PALERMO

L’Isola di Ustica è il paradiso dei subacquei. Nelle sue acque si può ammirare il rarissimo corallo nero del Mediterraneo.
Vicino a Punta Gavazzi esiste anche un percorso archeologico sottomarino, per osservare resti di età romana.
Pizzo Carbonara, con i suoi 1979 metri, è il monte più alto della catena delle Madonie.
La provincia di PALERMO è la più estesa della Sicilia. Comprende un lungo tratto di costa, in cui si aprono i tre grandi golfi di Termini Imerese, di Palermo e di Castellammare.
La parte dell’entroterra è caratterizzata dalla catena montuosa delle Madonie e dalla presenza di colline, dove sono diffusi gli uliveti, i vigneti e, più all’interno, la coltivazione di cereali. La costa è ricca di “giardini”, piantagioni di agrumi di ottima qualità, rivenduti in tutta Italia e nel mondo. L’attività industriale si concentra tra Palermo e Termini Imerese, con industrie alimentari, meccaniche, petrolchimiche.
Il Monte Pellegrino sovrasta il Golfo di Palermo. Qui si trovano le Grotte dell’Addàura, dove sono state ritrovate incisioni rupestri del periodo Paleolitico.
Villa Palagonia a Bagheria è una delle antiche residenze che, nel Settecento, accoglievano i ricchi nobili di Palermo durante l’estate.