LATINA

Sezze, sui Monti Lepini, si trova su una terrazza naturale detta “il teatro italiano”. Da quassù si gode una straordinaria vista di tutto l’Agro Pontino.
Santo Stefano è la più piccola delle Isole Pontine. È quasi priva di vegetazione, ma le acque sono ricchissime di specie marine. Dal 1997 è Area Marina, protetta dal WWF.
La provincia di Latina si trova a Sud-Est di Roma. Nella parte occidentale, è bagnata dal Mar Tirreno. A Est è attraversata dagli Appennini, coperti da vegetazione folta e varia. Nella parte centrale della provincia si estende l’Agro Pontino, la grande pianura creata con la bonifica di questa zona paludosa, nella prima metà del Novecento. Qui sorgono le cosiddette “città nuove”: Latina, Sabaudia, Aprilia e Pontinia, nate per ospitare i lavoratori delle bonifiche e diventate poi centri industriali per la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli.
Sulla lunghissima costa, ricca di spiagge, si trovano importanti centri turistici e balneari; fanno parte della provincia di Latina anche il Promontorio del Circeo e le Isole Pontine.
Fondi, a metà strada tra Roma e Napoli, è uno dei più grandi centri di smistamento di prodotti agricoli d’Italia, che partono verso i mercati di tutta Europa. Tra i prodotti locali, sono ottimi soprattutto i carciofi.
Lo splendido golfo della città di Gaeta è stato un importante porto fin dall’epoca romana. Oggi è un centro turistico, con spiagge stupende.