MILANO

La Porta Romana è una delle più antiche di Milano. Faceva parte della cinta muraria che racchiudeva e proteggeva la città in epoca romana (IV-III secolo a.C.).
La Madonnina del Duomo: la più alta guglia del Duomo con la statua della Madonnina domina Milano.
Chi attraversa la provincia di MILANO da Nord verso Sud potrebbe avere l’impressione di muoversi dentro un’unica grande città dai confini indistinti. In realtà i numerosi centri urbani che si susseguono ininterrottamente hanno tutti una propria caratteristica.
Sesto San Giovanni ha una propria identità, oggi forse meno marcata di un tempo, ma non trascurabile. In queste cittadine inglobate nella grande area urbana milanese, persino il dialetto è differente, anche a distanza di pochi chilometri.
A Sud e Sud-Ovest si può notare come le zone urbanizzate si alternino ad ampie aree agricole, con cascine e abbazie che si distinguono nel territorio come vere e proprie oasi nell’intricato labirinto di strade, ferrovie e svincoli autostradali.
Il Naviglio Grande in zona Abbiategrasso. Una volta si poteva arrivare a Milano anche in barca. Oggi navigabili solo nei mesi estivi con piccoli battelli, i navigli della provincia offrono paesaggi ancora intatti nel tempo
Per raggiungere i vari quartieri di Milano e della sua periferia, la Metropolitana è il più rapido mezzo di trasporto.