OGLIASTRA

Arbatax: le inconfondibili scogliere rosse di porfido, una roccia di origine vulcanica.
Il territorio di Tortolì è caratterizzato dalla suggestiva bellezza delle coste, ricche di scogliere di roccia rossa e di candide spiagge come quella di Orrì.
I “tacchi” di Jerzu sono noti per la produzione di Cannonau, il rinomato vino che invecchiando diventa liquoroso.
Lungo il versante orientale della Sardegna, tra le province di Nuoro a Nord e di Cagliari a Sud, si estende l’Ogliastra, con i capoluoghi di Lanusei e Tortolì. È la regione dei “tacchi”, gli alti torrioni di roccia calcarea che emergono solitari dagli altipiani e dalle profonde gole scavate dagli affluenti del Flumendosa. Il territorio della provincia offre una grande varietà di paesaggi. A Nord si estende il Supramonte, a Est il mare limpido lambisce spiagge di sabbia finissima, maestose scogliere, isolate insenature. Verso l’interno, a Ovest, l’Ogliastra si estende fino alle pendici dei Monti del Gennargentu, in un ambiente incontaminato e selvaggio.
Alle attività tradizionali, come la pastorizia, l’allevamento e l’agricoltura, negli ultimi anni si affianca un notevole sviluppo del turismo sulla costa e all’interno, dove i paesaggi e le tradizioni sono fra i più caratteristici della Sardegna.
Abiti tipici di Lanusei.
Il Lago Alto del Flumendosa, un ampio bacino artificiale, cioè una conca costruita dall’uomo, si distende fra boschi e foreste ai piedi del Gennargentu.