OLBIA – TEMPIO PAUSANIA

Il fungo di Arzachena è una delle suggestive “sculture del vento” che modella le rocce di granito e rende unico il paesaggio della Gallura.
A Luras sorge un olivastro segnalato dal Corpo Forestale dello Stato come “esemplare di eccezionale interesse storico e monumentale”: pare sia l’albero più vecchio d’Italia.
La provincia di Olbia-Tempio Pausania si trova all’estrema punta nord-orientale della Sardegna nel territorio della Gallura. Caratterizzata dalle tipiche rocce di granito, racchiude bellezze uniche come la Costa Smeralda o l’Arcipelago della Maddalena, ma anche importanti siti archeologici.
Nel territorio provinciale sono presenti attività economiche di vario genere: dagli stazzi, le aziende agro-pastorali dell’entroterra, ai traffici portuali, al turismo balneare lungo le coste. Olbia, porto naturale nel golfo omonimo, è punto ideale di partenza per le escursioni nei rinomati centri turistici della costa e dell’interno. Tempio Pausania, nell’interno, è circondata da sughereti e vigneti.
Il porto di Olbia, costruito nel 1930, è collegato alla terraferma da una diga di 1400 metri sulla quale passa la linea ferroviaria.
Tempio Pausania e Calangianus sono i maggiori centri per la produzione del sughero, detto “oro morbido”.