PARMA

Nei salumifici e nei caseifici parmensi si producono specialità gastronomiche famose nel mondo, sia a livello industriale, sia in piccole aziende artigiane. Il prosciutto di Parma è decisamente un cibo… regale: porta il marchio della corona a cinque punte.
La provincia di Parma si trova nella parte occidentale della regione, tra le province di Piacenza e di Reggio nell’Emilia. La zona pianeggiante a Nord è delimitata dal Po; a Sud il confine è segnato dall’Appennino Ligure. Tanto in pianura quanto sui versanti appenninici della provincia, l’attività economica ruota attorno al settore alimentare, collegato a un tipo di agricoltura avanzata e all’allevamento bovino e suino.“Capitale” di questo regno della buona tavola è l’elegante città di Parma, a cui è legato il nome di uno dei più importanti musicisti italiani di tutti i tempi: Giuseppe Verdi.
La Sala Grande è la più ricca della Reggia di Colorno, imponente residenza estiva dei Duchi di Parma, profondamente modificata nel corso del Settecento.
Gli edifici della Piazza del Duomo di Parma “raccontano” un po’ di storia dell’architettura: la cattedrale romanica è affiancata dal campanile gotico, mentre il Battistero è “a metà” tra i due stili.