REGGIO NELL’EMILIA

L’affresco del Giudizio Universale della Basilica di San Prospero di Reggio nell’Emilia.
Il Parmigiano Reggiano si produce in moderni caseifici secondo regole precise, stabilite per legge, per ottenere un formaggio della massima qualità.
La provincia di Reggio nell’Emilia si estende dal confine lombardo a quello toscano della regione, in una striscia di territorio pianeggiante a Nord e caratterizzato da rilievi interrotti dalle valli dei fiumi Enza e Secchia, a Sud. Le attività economiche sono varie, ma il ruolo da protagonista spetta all’industria alimentare che, a partire dai modernissimi allevamenti di bovini e suini, produce salumi e formaggi di fama internazionale, come il pregiatissimo formaggio denominato Parmigiano Reggiano. Importanti per la provincia sono anche le industrie meccaniche, dell’abbigliamento e dei materiali da costruzione.
Il Casello (antico caseificio) dell’Osteria vecchia a Casalgrande risale alla prima metà dell’Ottocento.
La Pietra di Bismantova è un enorme massiccio roccioso. Fu abitato in epoca antichissima e vi è stata ritrovata una necropoli villanoviana i cui reperti sono conservati nei Musei Civici di Reggio nell’Emilia. Oggi è meta di escursionisti e rocciatori.