Calendario eventi regionali

DATAFESTE E TRADIZIONICITTÀTESTO
14-febIl 14 febbraio a Terni si ha una grande affluenza di visitatori per la “Festa di San Valentino”TerniA Terni si celebra la “Festa di San Valentino”, patrono della città, con cerimonie religiose che si tengono nella Basilica dedicata al Santo. Ma San Valentino è protettore degli innamorati e pertanto in città alla celebrazione religiosa si abbina quella sociale del trionfo dell’amore. A Terni questi festeggiamenti sono una tradizione che risale al secolo XVII e durante i quali si organizzano balli e tornei. Si tiene anche la “Fiera di San Valentino” che si sviluppa nelle vie adiacenti alla Basilica del Santo. In essa numerose bancarelle propongono prodotti di vario genere, da quelli alimentari al vestiario e alle suppellettili per la casa. La festa cittadina crea euforia in tutti gli abitanti e si crea l’occasione per pranzi o cene con menu molto gustosi: spaghetti al tartufo nero, piccione in umido e dolci della tradizione.
01-magIl 1°maggio ad Orvieto, vicino a Terni, è il momento di gustare con piacere “I Gelati d’Italia”OrvietoAd Orvieto, vicino a Terni, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune, si tiene la manifestazione “I gelati d’Italia”. L’evento oltre al gustoso prodotto vuole esaltare una delle cittadine più belle della Penisola. I visitatori possono approfittare dell’occasione per visitare il famoso Duomo della città, diverse altre Chiese e soprattutto il celebre “Pozzo di San Patrizio”. In Piazza del Popolo si allestiscono gli stand di degustazione e al “Palazzo dei Sette” esperti maestri gelatieri danno dimostrazione pratica di preparazione del gelato artigianale. Si stabilisce così un concorso tra le venti Regioni che partecipano all’evento e alla fine, in base al giudizio dei visitatori si proclama la Regione vincitrice. Si tengono anche brevi corsi per bambini e adulti di preparazione del gelato artigianale
4-magIl 4 maggio ad Assisi, vicino a Perugia, ci si diverte al colorato e divertente “Calendimaggio”AssisiAd Assisi, vicino a Perugia, si tiene “Calendimaggio”, una festa che risale al Medioevo. In città si formano due “Parti”, la “Nobilissima Parte de Sopra” e la “Magnifica Parte de Sotto”, che si sfidano per conquistare il Palio. La competizione consiste nell’organizzare sfilate in costume, nel recitare pezzi teatrali e nell’eseguire brani musicali. I vari eventi si svolgono in diverse parti della città e ad essi assistono i cittadini e i numerosi turisti. Si chiamano personaggi di fama per formare una giuria, che si compone di tre elementi: uno storico, un esperto musicologo e un personaggio del mondo dello spettacolo. Ciascun personaggio della Giuria esprime un voto, per ciascuna prestazione, si fa la somma dei punteggi e vince il Palio quella “Parte” che ottiene il voto più alto. Questo evento è un momento tipico della vita della comunità che si ritrova per stare insieme nell’atmosfera serena della primavera.
17-magIl 17 maggio a San Terenziano, vicino a Perugia, si partecipa con ironia a “PorchetTiamo”San TerenzianoA San Terenziano, vicino a Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, si tiene la manifestazione “Porchettiamo”. L’evento è una specie di mostra-mercato al quale partecipano i produttori di porchetta, che è il più tipico “cibo di strada” dell’Italia Centrale. La porcheetta è la carne di maiale disossata, ricompattata e cotta la forno e si definisce “di strada” perché si può mangiare in piedi come farcitura di un panino. Alla manifestazione partecipano anche i produttori di “vino Sagrantino” , un’eccellenza enologica della zona. Si trovano anche stand di altri cibi di strada, come il “Lampredotto” toscano (una specie di trippa bollita), le olive ascolane, gli arancini siciliani. L’evento è insomma una grande festa della gastronomia per la gioia dei numerosi visitatori.
10-giuIl 10 giugno a Perugia, in Umbria, si organizza un evento soprattutto per i golosi con “Braciami ancora”PerugiaA Perugia si organizza la manifestazione “Braciami ancora”, una festa del “Piacere Barbecue” nella quale gli appassionati di carne alla brace possono trovare piena soddisfazione. L’evento prevede una gara tra gli esperti di barbecue e la presenza di uno dei personaggi del settore, il campione di barbecue Weber. Si assicura anche la presenza di venditori di tutta l’attrezzatura che possono dare istruzioni e informazioni sul modo migliore di cucinare carne con questo sistema. Secondo alcuni esperti questo è il modo più tradizionale di cuocere la carne perché già l’uomo primitivo si preparava il pasto arrostendo la carne al fuoco. Durante il giorno si possono gustare piccoli assaggi, ma alla sera non si può perdere l’occasione di una cena a base di carne cotta sulla brace.
26-lugA Passignano sul Trasimeno, vicino a Perugia, ci si diverte ad assistere al "Palio delle Barche"Passignano sul TrasimenoA Passignano sul Trasimeno, vicino a Perugia, si organizza il "Palio delle Baarche", che diventa una rievocazione storica di una battaglia storica combattuta tra gruppi armati di due potenti famiglie perugine, i Baglioni e gli Oddi. Essi si battevano per il controllo di tutto il territorio e i Baglioni, già signori di Perugia, riuscivano a difendere con energia la loro supremazia. I quattro rioni di Passignano si sfidano ad una gara di forza e di abilità. Nella prima fase i quattro equipaggi arrivano in barca fino al pontile della città, tirano fuori dall'acqua le barche e tenendole sulle spalle attraversano le vie del centro cittadino in un percorso ricco di difficoltà. Infine ritornano al molo, rimettono le barche nelle acque del Trasimeno e a remi si dirigono verso il traguardo. Vince il Palio chi arriva per primo. Durante la manifestano si svolgono sfilate in costume e si partecipa nelle taverne a pasti con piatti tipici della zona, in particolare con piatti di pesce pescato nel lago.
24-ottIl 24 ottobre a Panicale, vicino a Perugia, si sente il richiamo di “Pan’Olio”PanicaleA Panicale, vicino a Perugia, l’Oleificio Cooperativo “Il Progresso”, organizza la sagra “Pan’Olio”, che si propone di valorizzare uno dei prodotti più tipici della zona, l’olio extravergine d’oliva. Il territorio dei Colli del Trasimeno, dove si trova la cittadina, è una delle 5 Sottozone della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) dell’Umbria per la produzione olearia. L’oliva utilizzata per l’olio locale è soprattutto la varietà Moraiolo, con aggiunta di Dolce Acaia e Leccino. L’olio che si ricava ha un colore dal verde al giallo dorato, un odore fruttato e un sapore con leggera sensazione di amaro e di piccante. Attraverso le vie del borgo si può fare sosta nelle Taverne dove si possono gustare bruschette con olio nuovo, i prodotti della “norcineria” (vari tipi di salumi) locale, e i migliori vini della regione, come il Sagrantino di Montefalco e la Vernaccia di Todi. Per chi volesse assaggiare un piatto locale può chiedere il “Brustico”, un piatto di pesce di acqua dolce del lago Trasimeno, come il Persico o la Tinca piccola.
12-novIl 12 novembre ad Acquasparta, vicino a Terni, ci si diverte con la “Sagra del vino novello”AcquaspartaAd Acquasparta, vicino a Terni, si tiene la “Sagra del vino novello”, che ormai è diventata una tradizione di successo. Il programma della festa è ricco e vario. Si organizza un concorso di pittura dal titolo “Coloriamo la vendemmia” per gli studenti del IV e V anno dell’Istituto Comprensivo della cittadina e la classe che vince ottiene un premio in danaro. Si tiene una sfilata di figuranti in costume e un corteo di contadini che dimostrano le tecniche della pigiatura delle uve. Si assiste poi ad uno spettacolo del gruppo folcloristico locale “Sbandieratori della Città di Amelia”. Per tutta la festa si possono gustare nei punti di assaggio e all’osteria “La Botticella” bruschette e salumi accompagnati dal vino novello dei produttori locali. Nei ristoranti si possono provare i piatti tipici della città: crostini alla norcina, spaghetti alla norcina e agnello al tartufo nero.
18-novIl 18 novembre a Spello, vicino a Perugia, si apprezza "L'Olio di Spello"SpelloA Spello, vicino a Perugia, da più di 50 anni si tiene la manifestazione “L’oro si Spello”, organizzata dal Comune, che mira a celebrare l’olio extra vergine locale, una grande risorsa economica del paesino, che ha alle spalle vaste zone agricole di piantagioni di olivi a terrazzamenti. La festa vuole valorizzare tutte le fasi della lavorazione delle olive: la coltivazione, la potatura, la raccolta, la spremitura e la conservazione dell’olio. Durante la manifestazione avviene la festa della “Benfinita”, con la sfilata delle Frasche, vale a dire una sfilata di carri sui quali si ricostruisce un albero di olivo arricchito con salumi, formaggi e frutta. Accompagnano la sfilata anziani che suonano strumenti musicali e giovani che ballano il “saltarello”, antico ballo popolano. Si organizzano iniziative per celebrare altre eccellenze agricole del territorio e si preparano piatti tipici locali:spaghetti al tartufo nero, minestra di farro e crostini alla norcina.
23-dicIl 23 dicembre ad Orvieto, vicino a Viterbo, si può ammirare il “Presepe nel Pozzo”OrvietoAd Orvieto, vicino a Viterbo, come ogni anno si allestisce il “Presepe nel Pozzo”, una struttura che si prepara in una cava sotterranea di origine etrusca e con reperti anche di epoca medievale e rinascimentale. Questa enorme cavità alta 14 metri crea un’atmosfera suggestiva in cui la ricostruzione del presepe si inserisce in modo efficace. La ricostruzione ambientale si mantiene fedele all’epoca storica di Cristo sia per l’abbigliamento, sia per le attività ed anche per il tipo di cibi mostrati. Le figure umane sono ad altezza naturale e tutta la struttura si realizza con la collaborazione di esperti speleologi che danno gli opportuni consigli per la migliore resa di impatto visivo. Il visitatore ne ricava una grande impressione di forte realismo che suscita una sensazione di identificazione e di partecipazione emotiva.