Calendario eventi regionali

DATAFESTE E TRADIZIONICITTÀTESTO
04-marIl 4 marzo a Lignano Pineta, vicino ad Udine, si partecipa con gusto alla “Festa delle Cape”Lignano PinetaA Lignano Pineta, vicino a Udine, l’Associazione Pescatori Sportivi organizza la “Festa delle Cape”, che mira a far conoscere il meglio della pesca dell’Alto Mar Adriatico. Lignano Sabbiadoro è una località turistica che l’estate diventa meta di numerosi vacanzieri che amano il mare. La città prima della stagione estiva vuol dare prova di una varietà di attività che in questo caso si riferisce alla produzione di pesca. L’Adriatico è un mare basso e quindi adatto ai molluschi ed infatti durante la manifestazione si esalta questo tipo di prodotto marino. L’evento si tiene in Piazza d’Olivo e si allestiscono numerosi stand dove vari espositori mostrano i loro prodotti. I visitatori hanno così la possibilità di preferire assaggi di loro gusto scegliendo tra “Pevorasse” (Vongole), Cappe lunghe, Sardelle alla griglia, calamari o seppioline.
21-aprIl 21 aprile a Casarsa, vicino a Pordenone, si sta allegri in compagnia per la “Sagra del vino”CasarsaA Casarsa, vicino a Pordenone, la Pro Loco, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza la “Sagra del Vino”, con particolare riferimento al Prosecco e agli spumanti. La cittadina così si trasforma nella “capitale del vino friulano”. L’evento si svolge tra la Via Risorgimento e la Via Menotti, dove numerosi produttori presentano le migliori loro bottiglie per far conoscere i frutti del loro lavoro. Il Friuli ha una lunga tradizione enologica e con una produzione d’alto livello e questa manifestazione vuole rendere omaggio a tale produzione. Nell’ambito della stessa manifestazione si concede spazio anche ad altri espositori di fiori, di artigianato e di prodotti agricoli vari. Circa 30 aziende vinicole presentano una varietà di 60 spumanti per sottolineare il grande impegno degli operatori in questo campo di attività agricola. I vini si fanno assaggiare come accompagnamento di piatti tipici della zona: lasagne ai semi di papavero e patate in tecia (una specie di pasticcio).
28-lugA Gorizia si vive un'esperienza speciale e diversa alla "Giornata della Falconeria" GoriziaA Gorizia si organizza la "Giornata della Falconeria", una manifestazione che ottiene grande successo perché soddisfa la curiosità di vedere all'opera una specie particolare di uccelli. La manifestazione si svolge nello splendido Castello della città e vede l'arrivo di falconieri da 40 paesi e di numerosi turisti appassionati allo sport della caccia con falcone. L'arte della falconeria ha un'antica tradizione e lo stesso grande Imperatore Federico II era un grande esperto tanto da scrivere un manuale sull'addestramento dei falconi. I proprietari di questi uccelli mostrano con orgoglio i loro esemplari e si possono ammirare più di cinquanta esemplari di rapaci diurni e notturni. Si effettuano lanci di predatori che dopo numerose evoluzioni ritornano docili sul braccio dei loro addestratori. Si organizzano brevi corsi di falconeria per i bambinoi utilizzando le specie èpiù docili ed ovviamente si effettuano acquisti e scambi di falconi tra i vari proprietari.
01-agoA Forni Avoltri, vicino ad Udine, si presenta la grande occasione di stare in allegria con la "Festa dei Frutti di Bosco"Forni avoltriA Forni Avoltri, vicino ad Udine, si organizza la "Festa dei Frutti di Bosco", che ha ormai una tradizione di più di vent'anni. Forni Avoltri è un piccolissimo comune situato nell'Alta Carnia, a quasi 900 metri di altezza, immerso nei boschi. Per tale motivo questa festa diventa un omaggio alla ricchezza che il sottobosco offre agli abitanti. Gli appassionati di escursioni in montagna d'estate arrivano numerosi e partecipano con entusiasmo a questa manifestazione. Durante la giornata si può effettuare una passeggiata nei boschi vicini e già avere un primo contatto gustoso con fragoline, mirtilli e lamponi.Poi nei chioschi allestiti si possono fare acquisti dei prodotti raccolti dagli abitanti e gustare quelli preparati con i "frutti della festa". In particolare si può avere un assaggio della tradizionale crostata ai frutti di bosco che consente di apprezzare un misto di sapori diversi.
11-dicL’11 dicembre a Raveo, vicino ad Udine, si gustano i “Sapori di Carnia”RaveoA Raveo, vicino ad Udine, la Pro Loco organizza la manifestazione “Sapori di Carnia”, un evento che coinvolge tutti gli abitanti del paesino che diventano protagonisti della festa comune. In questa giornata tutte le case mostrano gli addobbi delle grandi occasioni: bacche di bosco, frasche di pino e pannocchie. Attraverso le strette stradine del borgo e negli androni dei palazzi si effettua un percorso di degustazione dei prodotti locali e si può ammirare la mostra mercato gastronomica nella quale i vari produttori espongono le loro prelibatezze. Particolare attrazione mostrano le pregiate marmellate di “olivello spinoso”, i salumi affumicati, i formaggi, i distillati e le grappe, soprattutto quella di “radicchio di montagna”.