Calendario eventi regionali

DATAFESTE E TRADIZIONICITTÀTESTO
1-genIl gennaio ad Arco, vicino a Trento, si sta allegri ai “Mercatini Asburgici Natalizi”ArcoAd Arco, vicino a Trento, il Comune tiene viva la tradizione dei “Mercatini Asburgici Natalizi” per rendere più allegra l’atmosfera del periodo natalizio. Il nome “asburgici” si usa per ricordare che i sovrani d’Asburgo avevano qui una loro residenza di vacanza. I punti di maggiore interesse artistico sono il Castello e la Colleggiata, la più bella chiesa della città. La festa prevede uno spettacolo pirotecnico, l’intervento di artisti di strada, musica e balli. Sulle bancarelle del mercatino si mostrano i prodotti dell’artigianato locale, soprattutto quello delle lavorazioni in legno, che vantano numerosi riconoscimenti. Sono molto apprezzati i prodotti alimentari, in particolare lo speck e il miele locale. Come piatti tipici della città sono da ricordare la carne salada e la luganega, gustosa salsiccia locale
9-marIl 9 marzo a Campo Tures, vicino a Bolzano, in Trentino-Alto Adige, è il giorno del "Festival del Formaggio"Campo TuresA Campo Tures, vicino a Bolzano, per iniziativa di un commerciante di generi alimentari, Martin Pircher, si organizza il “Festival del Formaggio”. Questa “mostra-mercato” ha lo scopo di mostrare la grande varietà di questo prodotto ed la varietà nutritiva che esso offre, anche spiegando che molti formaggi hanno limitate quantità di grassi e di carboidrati. Alla manifestazione partecipano circa cento espositori e si mettono in mostra circa mille tipi di formaggi. Sono numerosi i piccoli produttori delle località di montagna presenti con le loro bancarelle e arrivano anche produttori da numerosi paesi del Nord Europa. Si prevedono numerose degustazioni dei prodotti caseari di tutta la zona compresi i “masi” (cascine) delle vallate alpine.
14-aprIl 14 aprile a Brunico, vicino a Bolzano, si sente il richiamo per la “Festa della Pozza”BrunicoA Brunico, vicino a Bolzano, lo Ski Club Brunico organizza la “Festa della Pozza”. In primavera allo scioglimento delle nevi in fondo a Plan de Corones si forma una “pozza d’acqua” alla quale negli ultimi anni si aggiunge come programma altra acqua. Si tiene allora una gara tra i partecipanti per superarla con vari mezzi. Alcuni usano auto senza ruote, o vasche da bagno, reti da letto, sedie, scrivanie. E’ una prova non facile anche perché l’acqua è molto fredda e non è piacevole cadere in essa. La festa negli anni è diventata sempre più frequentata e sempre più divertente. Dopo la fatica e magari bagnati si finisce la festa con un pranzo caldo a base di polenta fumante con salsiccia al sugo o con spezzatino di capriolo al sugo e il buon vino della zona.
22-ottIl 22 ottobre a Brentonico, vicino a Trento, ci si riunisce per la “Festa della castagna”BrentonicoA Castione di Brentonico, vicino a Trento, si tiene la “Festa della castagna”, un frutto tipico mediterraneo molto diffuso in Italia in tutte le regioni, in zone di montagna e di collina. La castagna si usava molto in ambienti contadini e spesso la farina da essa derivata diventava elemento nutritivo importante per i più poveri. Lungo i portici del paesino si possono osservare le lavorazioni artigianali del legno ed anche assistere ad una lavorazione del latte per ottenere i formaggi locali. E’ possibile poi effettuare una passeggiata nei boschi che circondano il paese tra i secolari castagni che danno i famosi “marroni di Castione”, che vantano il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Questa festa è un’occasione per gustare le caldarroste accompagnate dagli ottimi vini trentini. Per il pranzo si possono gustare i canederli in brodo o la polenta carbonera.
30-ottIl 30 ottobre a San Lorenzo in Banale, vicino a Trento, in Trentino- Alto Adige, si allestisce la “Sagra della Ciuiga”San Lorenzo in BanaleA San Lorenzo di Banale, vicino a Trento, la Pro Loco organizza la “Sagra della Ciuiga”, cioè u salamino con rapa che acquista un sapore speciale ed intenso. Il borgo si trova proprio sotto le Dolomiti del Brenta ed offre in certi momenti, all’alba e al tramonto, una vista affascinante del panorama: allora le montagne, osservate dal basso, acquistano una colorazione rosa che crea meraviglia e piacere. In questa manifestazione il paesino si anima in modo particolare e in ogni angolo si notano attività ed iniziative per accogliere ed accontentare i turisti. Ogni anno si cerca di offrire novità sia in campo gastronomico sia nelle offerte di incontri e di rievocazioni storiche e folcloristiche. Particolarmente attive sono le cantine e le trattorie che si impegnano per attrezzare banchi di degustazione dei prodotti locali. Il Trentino ha ottima tradizione di salumi e la “ciuiga” è proprio un’invenzione per valorizzare il tradizionale salame. La “ciuiga” naturalmente si abbina bene agli ottimi vini locali, soprattutto il “Teroldego”. Si propongono piatti caratteristici della zona dopo un buon antipasto di affettati con la “ciuiga”: Baccalà alla Trentina, Puntine di maiale con crauti e frittelle di mele.
19-dicIl 19 dicembre a Merano, vicino a Bolzano, si rispetta la tradizione dei “Mercatini di Natale”MeranoA Merano, vicino a Bolzano, si organizza il tradizionale “Mercatino di Natale”, un evento tra i più importanti dell’anno per la cittadina. La festa di Natale è molto sentita nella zona e il mercatino è l’occasione per prepararsi bene e per entrare nell’atmosfera di gioia e serenità che ispira l’evento festivo. Numerose sono le bancarelle che si allestiscono e che propongono i prodotti artigianali di legno, pietra e cuoio. Chi arriva in città può dedicare un po’ di tempo per visitare il Castel Tirolo ricco di storia e altre attrazioni turistiche. Per il settore gastronomico si presenta una vasta scelta di prodotti tipici come lo speck, i formaggi di malga e vari tipi di pane. Per il pranzo si può scegliere un menu tradizionale: canederli in brodo, gulasch e il classico strudel.