Dalla terra e dal mare

In ogni zona si coltivano prodotti tipici diversi: sono rinomati le albicocche vesuviane, i limoni di Sorrento, le olive di Gaeta, i carciofi di Paestum, le nocciole dell’Avellinese… Il mare è pescoso e sono diffusi i vivai per l’allevamento dei mitili (cozze). La Campania è ricca di acque e di stabilimenti termali apprezzati per le molte proprietà salutari. Terra e mare offrono un’altra grande risorsa: il turismo.
I famosi pomodori San Marzano, ottimi per il sapore dolce e la buccia sottile.

Mani d’oro

La fantasia, l’originalità e la pazienza hanno permesso al popolo campano di realizzare lavori artigianali apprezzati in tutto il mondo: fra i tanti, le porcellane di Capodimonte e le ceramiche di Vietri, i cammei di Torre del Greco, i presepi di Napoli, i merletti a tombolo dell’Avellinese.
Lavorazione al tombolo.

Le feste insieme

Il popolo campano ama le feste e le tradizioni. Alcune di queste hanno radice nelle antiche leggende e nella fantasia. Nei diversi periodi dell’anno si susseguono sagre, fiere, celebrazioni storiche, processioni religiose. Tutte queste feste sono accompagnate da musiche, danze popolari e spettacolari fuochi d’artificio.
Fuochi d’artificio durante una festa tradizionale.