BOLOGNA

Idolo rinvenuto nel 1853 in una necropoli del IX secolo a.C. a Villanova di Castenaso.
La provincia di BOLOGNA si estende nella zona centro-occidentale della regione, al limite tra l’Emilia e la Romagna; a Sud confina con la Toscana. Il suo territorio è in parte collinare e in parte pianeggiante, quasi interamente attraversato dal fiume Reno. Il paesaggio della pianura è un susseguirsi di campi coltivati, centri abitati e borghi medievali; la fascia collinare unisce all’attraente varietà degli ambienti naturali e dei paesaggi ricche testimonianze storiche, dai siti archeologici preistorici e romani, ai castelli e alle rocche fortificate medievali. Dal punto di vista economico è una delle zone più ricche d’Italia, con un’agricoltura all’avanguardia e un’industria attiva in tutti i settori, in particolare in quello agro-alimentare.
Il Santuario della Madonna di San Luca è molto importante per la città di Bologna. Da percorrere a piedi (se hai fiato e un’ora di tempo!) il suggestivo tragitto in salita lungo il portico che conduce al Santuario.
La Rocca di Imola è la fortezza medievale più rappresentativa e meglio conservata di tutta la regione. A Imola, inoltre, ha sede anche l’autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari”.