MODENA

A Modena, nella Galleria Estense, è conservato il busto di Francesco I d’Este, Duca di Modena (1610-1658). La scultura, realizzata nel 1651, è opera di Gian Lorenzo Bernini.
Il Palazzo Ducale a Modena, voluto da Francesco I d’Este, è sede della prestigiosa Accademia Militare.
La provincia di Modena si estende nella zona centrale della regione, tra le province di Reggio nell’Emilia e Bologna. Il territorio è diviso tra una pianura fertile, coltivata in modo intensivo, a Nord, e una zona collinare e montana dove è prevalente la coltivazione di alberi da frutto, a Sud. In tutta la provincia prosperano piccole e medie industrie: alimentari, tessili, meccaniche, dell’edilizia; fiorenti sono anche le attività artigianali tipiche, come le ceramiche di Sassuolo o i cappelli di paglia di Carpi.
Francesco I d’Este trasformò il Castello di Sassuolo in Palazzo Ducale, da adibire a residenza per la villeggiatura. La famiglia degli Este governò il Ducato di Modena dal XIV al XVIII secolo.
La cittadina di Vignola è la capitale della ciliegia: l’economia ruota infatti intorno alla produzione di questo frutto.