PIACENZA

Nel 218 a.C. l’esercito romano subì una delle sue più terribili sconfitte nella battaglia del fiume Trebbia, dove fu travolto dagli elefanti di Annibale, un generale proveniente con il suo esercito dalla città di Cartagine, nell’Africa del Nord. 
Lo scheletro fossile di una balenottera ritrovato nei calanchi (solchi profondi che la pioggia scava erodendo pian piano i pendii delle colline argillose) del Monte Falcone.
Lprovincia di Piacenza è situata all’estremo Ovest della regione, in una posizione particolare, al confine con Lombardia e Liguria e a pochi chilometri dal Piemonte. Dal punto di vista economico, il territorio piacentino è attivo e vitale quanto il resto delle province emiliane, con una ricca produzione agricola legata alla conservazione alimentare e un’industria fiorente, soprattutto nel campo manifatturiero e della tecnologia industriale.
Nei tempi passati, questa provincia fu a lungo unita con Parma, con cui formò il Ducato di Parma e Piacenza dal 1545 all’Unità d’Italia nel 1861.
Il Palazzo del Comune, a Piacenza detto “il Gotico”, eretto intorno al 1281, si presenta con un portico ad archi, tipici dello stile gotico. Era il palazzo in cui si svolgevano le assemblee del governo all’epoca dei Liberi Comuni.
L’imponente Rocca di Castell’Arquato, eretta nel XIV secolo.