A passeggio per Pesaro

L’itinerario che ti proponiamo nella città di Pesaro, si può effettuare con una piacevolissima passeggiata a piedi. Parti dalla Stazione Ferroviaria, attraversa i giardini pubblici percorrendo Viale Risorgimento e raggiungi Piazzale Garibaldi. Dirigiti verso Piazza Lazzarini. Lì vedrai il magnifico Teatro Rossini dove si rappresentano numerosi spettacoli. Prosegui per Via Branca fino a raggiungere Piazza del Popolo, il cuore di Pesaro. Qui puoi vedere il Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni. Sul fianco noterai il bel portale gotico in pietra che apparteneva alla ex Chiesa di San Domenico. Sulla stessa piazza si affaccia il Palazzo Ducale della seconda metà del XV secolo, ristrutturato nel XVI secolo dai Della Rovere e oggi sede della Prefettura. In Piazza del Popolo si trova anche il Municipio alle cui spalle c’è la Chiesa di Sant’Ubaldo, del Seicento. Sull’altro lato vedrai il Palazzo della Paggeria, edificio del Cinquecento rimasto incompiuto. Al centro della ricca piazza è situata una splendida fontana di marmo con tritoni e cavalli marini da cui scaturiscono zampilli.
Il Palazzo Ducale.
Particolare della fontana ottagonale di Piazza del Popolo, costruita fra il 1588 e il 1593 e modificata tra il 1684 e il 1685.

Fra le strette vie

Imbocca la stretta Via Gioachino Rossini, lungo la quale troverai la casa natale del grande compositore. All’interno, un piccolo museo ti permetterà di vedere l’arredamento originario, stampe e altro materiale che ricordano la vita e l’opera del musicista. Sono esposte anche alcune caricature in ceramica che rappresentano Rossini. Non vedrai il suo pianoforte perché è custodito nel Conservatorio a lui intitolato.
Poco più avanti, in una piazzetta, è situata la Cattedrale. Osserva la semplicità della sua facciata con i due leoni ai lati del portale. Al suo posto sorgeva un edificio romano. Infatti all’interno, attraverso un cristallo, puoi vedere preziosi mosaici del VI secolo d.C. che costituivano il pavimento. Ammira anche il crocifisso quattrocentesco di San Bernardo. Riprendi la Via Rossini. A poca distanza troverai i Musei Civici: la Pinacoteca, che custodisce opere di grandi pittori, e il Museo delle Ceramiche dove sono esposti caffettiere, vassoi, piatti e coppe con splendide decorazioni.
La Cattedrale.
La Casa di Rossini, monumento nazionale.
La statua che raffigura il compositore pesarese.
L’Incoronazione della Vergine, dipinta da Giovanni Bellini del 1474 circa, è l’opera più importante della Pinacoteca.
Zuppiera in ceramica di fine Settecento.

Una sfera… sull’acqua

Prosegui per Viale della Repubblica, incrocia Viale Trieste e arriva in Piazzale della Libertà. A sinistra noterai lo splendido Villino Ruggeri in stile liberty, costruito fra il 1904 e il 1908. Nella stessa piazza spicca un originale monumento diventato simbolo della città, la Sfera grande di bronzo che poggia sull’acqua, opera di Arnaldo Pomodoro.
Il Villino Ruggeri.
Il lungomare di Pesaro e la Sfera grande che poggia sull’acqua, realizzata dall’architetto Arnaldo Pomodoro.

La grande rocca

Da Piazzale della Libertà raggiungi Piazzale Trieste. Imbocca Viale Verdi fino a incrociare Viale della Vittoria. Poco distante sorge la Rocca Costanza, circondata da un fossato. Ha una pianta quadrata con un imponente torrione cilindrico a ogni angolo. La rocca fu eretta dall’architetto Laurana fra il 1474 e il 1487. Dirigiti ora verso Piazzale Matteotti e imbocca Via San Francesco, dove è situato il Santuario duecentesco della Madonna delle Grazie, fatto edificare dai Malatesta. Am mi ra il portale gotico ricco di sculture. Nel l’interno vi sono antichi affreschi. In un tempietto di marmo si conserva l’immagine della Madonna delle Grazie, patrona della città, alla quale i cittadini sono devoti.
L’imponente Rocca Costanza.
Il portale del Santuario della Madonna delle Grazie.