A passeggio tra le fontane di Roma

Tra il Cinquecento e il Settecento i Papi, che a quel tempo governavano Roma, incaricarono gli architetti più importanti di abbellire strade e piazze.
Attraversando la zona del centro, che va da Piazza Navona a Piazza di Spagna, potrai ammirare alcune di queste opere d’arte: palazzi, chiese, ma soprattutto splendide fontane, dove le statue sembrano giocare tra gli zampilli dell’acqua, che emettono quasi dei suoni.
L’itinerario inizia da Piazza Navona. Questa grande piazza ha una forma particolare perché è stata costruita sui resti dello stadio del l’Imperatore Do mi ziano (86 a.C.), di forma ellittica. Ci sono tre famose fontane: la Fontana dei Quattro Fiumi, al centro della piazza, quella del Moro e quella del Nettuno. La Fontana dei Quattro Fiumi è una delle più belle di Roma. Venne costruita nel 1651 dal fa moso architetto barocco Gianlorenzo Bernini. È composta da un obelisco e da quattro statue di giganti, che rap pre sen ta no i grandi fiumi del mon do: il Gange, il Danubio, il Nilo e il Rio de la Plata. Uscendo da Piazza Navona percorri Via Staderari e raggiungi Piazza della Rotonda, dove si trova il Pantheon, uno straordinario monumento con la pianta rotonda. Era il tempio romano de dicato a tutti gli dei (questo il significato del la parola greca pantheon); fu trasformato in chiesa cristiana nel Medioevo.
Nel Pantheon si trovano le tombe di alcuni Re d’Italia e del famoso pittore italiano Raffaello, vissuto nel Rinascimento.
Particolare della Fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona..
Da Piazza della Rotonda, percorrendo Via del Seminario, arrivi nella zona del colle del Qui – rinale, dove tra le viuzze puoi scoprire a ogni angolo splendidi palazzi e monumenti. Qui c’è anche il Palazzo del Quirinale. Fu la residenza estiva dei Papi sino al 1870, poi passò ai Re d’Italia e dal 1946, anno della proclamazione della Repubblica Italiana, è la sede del Presidente della Repubblica.
Poco lontano dal Quirinale, alla fine di Via del Lavatore, ecco la fontana più famosa di Roma, Fontana di Trevi. Le sue sculture, in stile barocco, rappresentano le forze del mare e sembrano attori su un gran de palcoscenico.
Risalendo da Via del Corso, gira a destra nella famosa Via Condotti, dove si trovano i negozi più belli di Roma; arrivi così a un’altra straordinaria piazza, gioiello dello stile architettonico barocco: Piazza di Spagna. La vera particolarità di Piazza di Spagna è la Scalinata di Trinità dei Monti. In cima ai suoi 138 scalini si trova la Chiesa di Trinità dei Monti, dalla cui terrazza puoi godere un panorama unico della città.
Secondo la tradizione se si lancia una moneta nell’acqua della Fontana di Trevi, dando le spalle alla fontana, si tornerà sicuramente un’altra volta a Roma.
Il Palazzo del Quirinale: durante i restauri del 1987 è stato ripristinato il colore che il palazzo aveva nel Settecento. L’interno è ricco di dipinti e opere d’arte. I giardini vengono aperti il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana.
La Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna.