Agrigento: la città dei templi
La Valle dei Templi è una zona archeologica piuttosto vasta, con tre diversi ingressi. Entrando da Piazzale Hardcastle, che si trova lungo la passeggiata archeologica, puoi accedere al colle dove si trovano i templi più interessanti e meglio conservati. Proseguendo a destra dopo l’ingresso, ti imbatti nei resti delle colonne del Tempio di Giove Olimpico. Ti sembreranno enormi… ma pensa che, quando erano ancora intatte, misuravano almeno 17 metri di altezza e 4 metri di diametro! Il Tempio di Giove Olimpico era decorato da gigantesche statue che ne sostenevano il soffitto. Di questi “giganti” di pietra chiamati telamoni, attualmente ne rimane uno solo, sdraiato a terra.
Poco distante dal tempio, osserva come si innalzano le quattro slanciate colonne: è tutto ciò che rimane del Tempio dei Dioscuri, andato distrutto a causa di un terremoto. Poco più in basso puoi scorgere i resti del Tempio di Vulcano. Lo puoi riconoscere anche dal fatto che si trova in una piccola valle ricca di piante lussureggianti: è il Giardino della Kolymbetra, un’oasi naturalistica con coltivazioni di aranci, cedri e fichi d’india.
Puoi concludere la tua visita alla Valle dei Templi, raggiungendo il punto più alto della collina, dove si trova il Tempio di Giunone Lacinia. I muri sono crollati, ma le 25 colonne rimaste sono imponenti e suggestive. Inoltre il panorama che da qui abbraccia l’intera Valle fino al mare è veramente straordinario.