Asolo, le strade della storia

Nei tuoi itinerari alla scoperta del Veneto, può capitare di percorrere vie che seguono, in modo più o meno preciso, il tracciato di antiche strade romane. Durante il tuo percorso puoi riconoscere molti segni della dominazione romana e capire come molte città si siano sviluppate grazie alla loro posizione favorevole lungo le vie di maggior percorrenza.
Asolo è stato un importante centro all’epoca romana, dotato di teatro, terme e acquedotto. Da qui partiva il tracciato dell’antica Via Aurelia,da non confondere con la via che porta lo stesso nome lungo il Tirreno: correva fino a Padova e, all’altezza di Castelfranco Veneto, incrociava la più importante strada romana della regione, la Via Postumia. Essa attraversava tutta l’Italia del Nord, partendo da Genova, per arrivare fino ad Aquileia, in Friuli.
Da Castelfranco fai una deviazione verso Nord-Est e giungi a Oderzo. Qui puoi visitare l’area archeologica e il museo, che ospita una delle più importanti raccolte archeologiche del Veneto. Proseguendo per alcuni chilometri verso Sud-Est arrivi a incrociare, presso Ceggia, la Statale 14, che ripercorre in parte il tracciato della Via Annia, un’altra strada romana che univa Aquileia ad Adria. Nel punto in cui la Via Annia incrociava la Via Claudia Augusta, di cui rimangono oggi scarse tracce, sorse Altino, dove si trova una significativa area archeologica.
Resti di una strada romana ad Altino.
Veduta di Asolo.