Attraverso la macchia mediterranea vicino a Brindisi

L’itinerario che ti proponiamo ti riserverà intense emozioni. Parti da Brindisi in direzione Ovest verso San Vito dei Normanni, paese agricolo.

Antichi rifugi

Il castello con una torre quadrata.
Raggiungi il centro storico dove troverai un castello del XIV secolo costruito attorno a una torre normanna del XII secolo.
Dalla stazione ferroviaria, con una piccola deviazione, raggiungi la cripta di San Biagio, scavata sul fianco di una piccola valle e immersa nel verde. La grotta ha una pianta rettangolare ed è decorata con bellissimi affreschi di soggetto sacro del 1196.
Un affresco della cripta di San Biagio, dai vivaci colori.
La cripta di San Biagio.

Il grande parco

Ora riprendi la strada verso Fasano, località ai piedi delle Murge e non lontana dal mare. Attraverserai uliveti, frutteti e vigneti che si alternano alla macchia mediterranea.

A due chilometri da questo centro troverai il Parco Fasano, un grandioso Zoo-Safari. Ospita numerosi animali esotici che vivono allo stato libero tra le piante locali. Ti divertirai a girare in automobile fra leoni, tigri ed elefanti; con un trenino raggiungerai orsi, foche, ippopotami e scimmie. E non mancheranno altre sorprese!

Allo Zoo-Safari di Fasano potrai vedere anche gli elefanti.
Allo Zoo-Safari di Fasano potrai vedere anche le tigri.

L’antica strada

Ritorna verso la costa e raggiungi le rovine di Egnazia. In epoca romana era un’importante città e un porto molto attivo, da e per l’Oriente.Vedrai infatti il tracciato della Via Traiana che collegava Roma con Brindisi. Il Foro era il centro della vita a quei tempi. L’Anfiteatro ti ricorderà gli spettacoli dei gladiatori che forse hai visto in qualche film. Una visita al Museo Archeologico Nazionale concluderà questo emozionante itinerario.
Pianta del sito archeologico di Egnazia.
Le rovine di Egnazia.
La Via Traiana costituita di grosse lastre di pietra.