Baia, sulla via di Cuma

Questo itinerario parte dai Campi Flegrei, supera Arco Felice e prosegue per Baia.
Questa località era molto frequentata dagli antichi Romani, compresi gli imperatori che venivano qui per curarsi con le acque termali e per godere del magnifico panorama sul Golfo di Pozzuoli. Tutto ciò fu possibile finché, per effetto del bradisismo, gran parte della città non fu sommersa dal mare.
Visita il Parco Ar cheo logico, un vasto complesso formato da resti di templi ed edifici risalenti all’epoca romana. Le costruzioni sono così ampie che qualche studioso presume si tratti del palazzo imperiale. Alcuni locali pare abbiano avuto invece la funzione di bagni termali.

Il Castello

Il Castello di Baia domina il Golfo di Pozzuoli. Fu costruito dagli Aragonesi alla fine del Quattrocento sui resti di una villa romana. Fu ristrutturato dopo l’eruzione del Monte Nuovo avvenuta nel 1538.
Dal 1993 buona parte dell’edificio è stata adibita a Museo Ar cheo logico dei Campi Flegrei che custodisce statue e oggetti rinvenuti negli scavi di Pozzuoli.
Si riprende il percorso passando per il Lago del Fu saro, dove si pratica l’allevamento di mitili e ostriche, e si raggiunge infine Cuma.

Il lago del Fusaro con il bel Casino Reale di Caccia costruito nel 1782 su progetto dell’architetto Carlo Vanvitelli, figlio del celebre Luigi Vanvitelli, l’ideatore della Reggia di Caserta.
Parco Archeologico di Baia: il Tempio di Mercurio.
Promontorio con il Castello di Baia.