Belluno, la Signora delle Dolomiti
Cortina d’Ampezzo offre al turista chilometri e chilometri di escursioni, arrampicate, discese, modernissimi impianti di risalita e un grande numero di pensioni e alberghi. Ampezzo era il nome del piccolo villaggio di contadini-montanari, adagiato nella conca ampezzana, che ha assunto poi il nome di Cortina d’Ampezzo, “la perla delle Dolomiti”. Cortina si trova al centro di una valle ed è circondata da cime spettacolari, con quattro valichi ai punti cardinali. Per godere dei suoi panorami si può imboccare la Grande Strada delle Dolomiti per fermarsi a Pocòl, pochi chilometri dopo Cortina, per giungere, con una breve passeggiata, al terrazzo naturale del Belvedere, sospeso a quasi 1600 metri di altezza. Da qui, volgendo lo sguardo da sinistra a destra, ammirerai alcuni dei “giganti” delle Dolomiti: le Tofane, il Pomagagnòn, il Gruppo del Cristallo, il massiccio del Sorapìs, e infine il ghiacciaio dell’Antelao, davanti al quale si stende il pianoro del Faloria.
Stupendi scenari alpini ti accompagneranno anche fino al Passo Pordoi. Qui potrai godere un magnifico panorama salendo in funivia alla Cima del Sass Pordoi.
La fama delle Dolomiti d’Ampezzo cominciò nell’Ottocento, quando alcuni scalatori inglesi, che affrontavano le alte vette, ne testimoniarono la bellezza nei loro diari di viaggio.
Uno scorcio di Cortina d’Ampezzo.
L’arrivo della funivia alla Cima del Sass Pordoi.