Belluno tra storia e natura

Passeggiando nel centro storico di Belluno vedrai dovunque grande ricchezza di testimonianze storiche, risalenti al periodo in cui la città apparteneva alla Repubblica di Venezia. Ma se ti capita di alzare gli occhi solo per un momento… potrai contemplare una immensa ricchezza naturale, fatta di verdissimi panorami: non farti distrarre, anche per quelli ci sarà tempo…
Comincia il tuo itinerario visitando la Chiesa di Santo Stefano, un perfetto esempio di chiesa gotica del Quattrocento. Percorri Via Roma e arriva in Piazza Vittorio Emanuele II. Imbocca ora Via Rialto e, attraverso la Piazza del Mercato, dirigiti verso la Piazza del Duomo. Qui potrai ammirare il Palazzo dei Rettori, edificato alla fine del Quattrocento come sede dei governanti veneziani; il vivace loggiato al pianterreno ricorda quello di numerosi palazzi di Venezia. Oggi è sede della Prefettura. La torre dell’Orologio è stata costruita circa mezzo secolo più tardi.
Di fronte al Palazzo dei Rettori si erge imponente il Duomo. La chiesa originaria risale al VII secolo, ma il suo aspetto attuale dipende da varie modifiche effettuate nel periodo tra il Cinque cento e il Settecento.
Un po’ arretrato rispetto alla piazza c’è il Palazzo dei Giuristi, sede del Museo Civico, che raccoglie le opere dei più importanti artisti veneti dal XV secolo ai giorni nostri.
Il Palazzo dei Rettori.
La parte posteriore del Duomo e l’alto campanile.
La facciata del Duomo.