Benevento, sulle tracce dell’antica Roma

Il percorso che ti suggeriamo ti farà conoscere gli aspetti storici e artistici della città di Benevento. Parti dall’antico Ponte Leproso sotto il quale scorre il fiume Sabato. Imbocca la Via Port’Arsa e fermati ad ammirare il Teatro Romano, utilizzato ancora oggi per spettacoli teatrali e musicali in estate.
Prosegui per Via Giambattista Bosco Lucarelli, attraversa Via Rampone e Piazza Mazzini. Incrocia il Corso Ga ribaldi. Sulla sinistra imbocca Via Traiano. In fondo potrai scorgere il famoso Arco di marmo alto 15,60 m, con bassorilievi che illustrano la vita dell’imperatore Traiano.
Torna in Corso Garibaldi. Raggiungi Piazza Matteotti. Lì potrai visitare la splendida Chiesa di Santa Sofia, il campanile dell’VIII secolo, l’obelisco e l’ex monastero di cui si conserva il bellissimo chiostro.
A poca distanza, in Piazza IV Novembre, scoprirai la Rocca dei Ret tori, detta anche “castello”, fatta costruire da papa Giovanni XXII nel 1321 sui resti di una fortezza longobarda.
La Rocca dei Rettori, recentemente restaurata, è sede della Provincia di Benevento.
La Chiesa di Santa Sofia inaugurata nel 762 d.C.: puoi ammirare all’esterno l’obelisco; all’interno il chiostro con archi di stile arabo e colonnine decorate.
L’Arco di Traiano, costruito fra il 114 e il 117 d.C. in onore dell’imperatore romano Traiano, che aveva voluto il prolungamento della Via Appia da Benevento a Brindisi, verso Oriente.