Bergamo, una o due città?
La zona pianeggiante, chiamata Bergamo Bassa, si è invece sviluppata in epoca più recente e lì sono sorte le diverse attività produttive e i quartieri residenziali.
Nel cuore della Città Alta
Bergamo Alta, racchiusa da mura fatte erigere nel Cinquecento dai Veneziani, a cui la città apparteneva, offre uno straordinario insieme di capolavori d’arte e architettura. La puoi raggiungere facilmente con la funicolare, in funzione dal 1887, che parte da Viale Vittorio Emanuele II e arriva in Piazza Mercato delle Scarpe.
Il tuo percorso inizia qui. Attraversa la piazza e raggiungi Piazza Vecchia, realizzata alla fine del Quattrocento demolendo case e botteghe medievali, abbellita in seguito da una fontana settecentesca. Dinanzi a te puoi ammirare il trecentesco Palazzo del Podestà, alla tua destra il Palazzo Nuovo, edificato nel Seicento, che ospita la Biblioteca Civica e, alla tua sinistra, il Palazzo della Ragione, del XII secolo. Sempre a sinistra puoi scorgere l’alta Torre del Comune, anch’essa del XII secolo, emergente dietro le case medievali.
La Basilica di Santa Maria Maggiore è un’imponente basilica romanica del XII secolo, divisa in tre navate e dominata da un’alta cupola. È interessante, oltre la visita all’interno, anche un giro all’esterno della basilica, per ammirare l’imponenza della costruzione, soprattutto l’abside, cioè la zona retrostante l’altare, di forma circolare.
La Cappella Colleoni, considerata il capolavoro del Rinascimento lombardo, fu realizzata alla fine del Cinquecento su commissione di Bartolomeo Colleoni. Al posto dell’antica Sagrestia di Santa Maria Maggiore il grande condottiero fece edificare il proprio mausoleo. La sua facciata è caratterizzata da marmi di colori differenti e all’interno ospita la tomba di Bartolomeo Colleoni e di sua figlia Medea.
Il Duomo, iniziato nel Quattrocento a opera dell’architetto Filarete, è stato ultimato solo nel 1886, con il compimento della facciata. Circondato da una cancellata di ferro battuto, spicca il Battistero. Questa piccolo edificio a pianta ottagonale, situato davanti ai giardini del vescovado, è stato costruito da Giovanni da Campione nel 1340. Inizialmente fu inserito all’interno di Santa Maria Maggiore, ma dal 1898 si trova collocato nella Piazza del Duomo dove ancora adesso lo possiamo ammirare.