Capodimonte, porcellane per tutti

A Napoli, raggiungi Porta Grande, sulle colline di Ca podimonte. Di lì prosegui lungo Via Ponti Rossi, da dove potrai godere un bel panorama.
In Via Ponti Rossi vedrai alcune piccole fabbriche di porcellana con negozi che espongono una vasta produzione: grandi fioriere, lampadari, cornici, gruppi di personaggi eseguiti con arte e precisione.
Troverai anche oggetti come cestini di fiori, frutta, uccellini, angioletti, ballerine e naturalmente… non può mancare qualche statuina che rappresenta la maschera di Pulcinella, qualche piccolo busto raffigurante Totò e Eduardo De Filippo.
Oggi molte di queste porcellane di piccolo formato vengono acquistate e utilizzate come bomboniere per i confetti nelle feste personali e familiari (battesimi, matrimoni…). Con un po’ di fortuna potrai assistere a una fase di realizzazione di questi delicati oggetti e chiedere informazioni direttamente agli artigiani o ai venditori.
Un’artistica statuetta di porcellana.
Un vero capolavoro: il Salottino di Porcellana, custodito nel Museo di Capodimonte, fatto costruire da Carlo III per la regina Amalia di Sassonia.
Una bottega artigianale di ceramiche a Capodimonte.