Cinecittà: nella città del cinema

A Roma la maggioranza della popolazione lavora per l’amministrazione dello Stato oppure si occupa di attività del settore terziario, legato al commercio, ai servizi, al turismo.
Nel territorio cittadino non ci sono grandi industrie di tipo tradizionale, tuttavia a Roma esiste un’attività industriale molto speciale: è l’industria cinematografica, che si occupa della realizzazione di film per il cinema o per la televisione.
Le attività più importanti dell’industria del cinema si concentrano in un luogo affascinante: Ci necittà, alla periferia Sud-Est di Roma, lungo Via Tuscolana. Grande quasi come una vera cittadina, si estende per ben 40000 metri quadrati! Visitando alcune delle sue parti, potrai capire le varie fasi necessarie per realizzare un film.
A Cinecittà si trova il Centro Sperimentale di Cinematografia. È la scuola dove si imparano le “professioni del cinema”: qui si diventa registi, attori o sceneggiatori; qui vengono ideate tante storie che verranno poi trasformate in immagini cinematografiche.
Girando per le strade noterai degli enormi capannoni: sono i teatri di posa. Al loro interno vengono effettuate le riprese dei film; sono edifici “insonorizzati”, in cui cioè non entrano rumori dall’esterno. I loro soffitti sono coperti da grandi lampade, i riflettori, che ricreano l’effetto della luce del sole.
Il Teatro 5, che ha una superficie di ben 3200 metri quadrati, è il più grande dei teatri di posa di Cinecittà… ed è anche il più grande d’Europa! Fuori è un edificio molto semplice, ma al suo interno potrai vedere interessanti scenografie: interni di stanze o di astronavi, strade di città o prati e boschi che ricostruiscono perfettamente i vari luoghi dove sono ambientati i film.
Sul set della serie TV Investigatori d’Italia.
Sul set di La Famiglia di Ettore Scola.