Como: la città murata, il lago e le ville

Como è definita la “città murata” in ricordo delle mura che nel XII secolo cingevano la città. Oggi di quella cinta muraria rimangono solo alcuni tratti e l’imponente Porta Torre, ingresso alla città pedonale. Puoi iniziare la tua passeggiata dalla Basilica di San Fedele, in Via Vittorio Emanuele II. È una delle più antiche chiese della città, affacciata sull’omonima piazzetta. Proseguendo lungo Via Vittorio Emanuele II raggiungi Piazza del Duomo. Qui, sul lato destro, puoi ammirare la facciata del Duomo risalente al Quattrocento. L’interno è suddiviso in tre navate. Attiguo al Duomo è il Broletto del Duecento, antica sede del Comune.
Percorrendo Via Plinio raggiungi Piazza Cavour; da qui recati all’Imbarcadero: vai in battello fino a Cernobbio, dove potrai ammirare il paesaggio e le ville che si affacciano sul lago. Cernobbio è un elegante centro di villeggiatura, come testimoniano le lussuose ville che ospita.
Tra queste le più famose sono Villa Erba e Villa d’Este: la prima è circondata da un parco secolare, la seconda ha uno splendido giardino all’italiana, cioè con siepi decorative, cascatelle, laghetti con le ninfee.
Basilica di San Fedele.
La facciata del Duomo di Como e, a sinistra, una parte del Broletto.
La facciata di Villa d’Este a Cernobbio.

Le ville del territorio

Se ti interessa visitare altre ville, rientrato a Como, dirigiti verso Est fino a raggiungere Erba. Qui troverai le bellissime ville nobiliari del Settecento: Villa Amalia, Villa Fontana, sede di un interessante museo archeologico e Villa Majnoni, sede del Municipio.

Le bellezze del lago

Da Como percorri la costa occidentale del lago, raggiungi il comune di Sala Comacina, di fronte al quale si trova l’unica isola del Lario: l’Isola Comacina, piccola per dimensioni, ma incantevole per la bellezza del luogo, che puoi raggiungere con un breve tragitto in battello. Tornato sulla costa, prosegui verso Nord fino a Ossuccio. Qui, con una camminata di un paio d’ore, potrai recarti all’antico Convento di San Benedetto, in Val Perlana, situato in una posizione particolarmente suggestiva. Proseguendo lungo il lago, sempre in direzione Nord, arriverai a Villa Carlotta a Tremezzo, una grandiosa costruzione del Settecento. Lo stupendo giardino richiama ogni anno moltissimi visitatori, soprattutto nel periodo delle fioriture primaverili di rododendri e azalee.

L’Isola Comacina vista da Ossuccio.
Veduta dell’abitato di Ossuccio.
I lussureggianti giardini di Villa Carlotta, a Tremezzo.