Da Venezia a Portogruaro
Dirigiti da Venezia verso Est, fino a giungere ad Altino, un importante insediamento di epoca romana. Qui puoi visitare l’area archeologica, con resti di strade romane ben conservati e il Museo Archeologico Nazionale che custodisce importanti reperti dell’epoca romana.
Costeggiando poi il fiume Sile-Piave Vecchia, attraverso boschi di pioppi e salici, si arriva a Jesolo, una moderna cittadina, dalle antiche origini romane. Percorrendo pochi chilometri si raggiunge il Lido di Jesolo, uno dei principali centri balneari dell’Alto Adriatico.
Prosegui verso Est e giungi a Caorle, che fu un importante porto romano già dal I secolo a.C. e continuò la sua attività nel corso dei secoli successivi. Spostandoti verso Nord-Est arrivi alla Laguna di Caorle, oggi bonificata, tranne le quattro valli più vicine al mare destinate all’itticoltura e importantissime dal punto di vista ambientale come luoghi di sosta, svernamento e nidificazione per gli uccelli acquatici.
Da Caorle, pochi chilometri prima di Portogruaro, raggiungi Concordia Sagittaria. Questo centro agricolo un tempo era un importante insediamento romano, che a partire dal III secolo d.C. si trovò “in prima fila” a difendere l’impero dalle invasioni barbariche, finché non fu distrutto dagli Unni di Attila.
Concordia era anche un importante centro religioso: la sua Basilica Apo sto lo rum (degli Apostoli) risale addirittura al 300 d.C., mentre il Battistero è di epoca bizantina (1089).
Riprendendo il per cor so arrivi a Por to gruaro. La cittadina, sorta nel 1140, divenne sotto il dominio della Repubblica Serenissima un importante porto sul fiume Lemene.
Percorri a piedi il centro storico dalla struttura particolare: due vie parallele lungo il corso del fiume, intersecate da vie perpendicolari. Nella piazza principale, potrai ammirare la Loggia Comunale del Trecento, oggi sede degli uffici del Comune. Dalla piazza, percorri il passaggio che ti porta al ponte di Sant’Andrea, situato in un punto in cui il fiume Lemene è sbarrato da due suggestivi mulini del Quattrocento.