Firenze, alla scoperta del Rinascimento
Il punto di partenza per la tua visita alla città è Piazza del Duomo: qui potrai ammirare la Basilica di Santa Maria del Fiore con la sua grandiosa cupola, progettata da Filippo Brunelleschi.
A fianco del Duomo sorge il Campanile, alto più di 80 metri, opera colossale progettata da Giotto, famo so pittore e architetto toscano.
È un’opera di straordinaria bellezza, che propone alcune caratteristiche dell’architettura rinascimentale: la regolarità delle linee e delle forme e la proporzione quasi geometrica fra le parti.
La cupola del Duomo di Brunelleschi e il Campanile di Giotto.
Attraversa ora Piazza San Benedetto, imbocca Via del Proconsolo e raggiungi il Palazzo del Bargello, costruito tra il XIII e il XIV se colo. Qui ha sede il Museo Nazionale del Bargello, che custodisce una delle più importanti raccolte al mondo di scultura rinascimentale.Prosegui per Piazza San Firenze e imbocca Via de’ Leoni; poco dopo l’incrocio con Via dei Neri, troverai alla tua destra la Galleria degli Uffizi, al cui interno sono raccolte numerosissime opere della pittura italiana ed europea dal XII al XVIII secolo. Qui potrai ammirare la più straordinaria esposizione di dipinti fiorentini e toscani del Rinascimento. Percorri ora un breve tratto del Lungarno Diaz e imbocca Via de’ Benci: raggiungi la piazza dove sorge la Basilica di Santa Croce, famosissima perché contiene le tombe di molti “grandi” italiani e un monumento funebre dedicato a Dante Alighieri. Alla destra della facciata, trovi l’ingresso della Cappella Pazzi, un vero gioiello di Filippo Bru nel le schi del XV secolo.