Forlì-Cesena: una valle sospesa nel tempo

Uno straordinario incontro di storia e natura distingue tutte le valli del Forlivese e, in particolare, la valle del fiume Montone. Puoi verificarlo seguendo questo itinerario che parte dalla cittadella fortificata di Terra del Sole (che si trova a 8 chilometri da Forlì sulla Statale 67), voluta da Cosimo de’ Medici nel 1564 all’epoca in cui queste terre erano parte del Granducato di Toscana.
Nel 1579 la nuova «terra» di Cosimo I fu eletta capitale della Provincia della Romagna Fiorentina; dal 1965 Terra del Sole è stata dichiarata centro storico di “notevole interesse pubblico”dallo Stato italiano.

Riprendendo la Statale 67 raggiungi le altre località di rilievo della valle: Castrocaro Terme, rinomato centro termale con un caratteristico nucleo medievale; Rocca di San Casciano, altro borgo che fu di dominazione fiorentina; Portico di Romagna, antico borgo che conserva quasi integralmente la sua struttura medievale. Poco più avanti, in località Bocconi trovi il particolare Ponte della Brusia, originario del XIV secolo e fedelmente ricostruito nel Settecento. Proseguendo nella parte più alta e stretta della valle si arriva infine a San Benedetto in Alpe. Qui preparati a una suggestiva escursione nel l’Appennino Romagnolo, la passeggiata alla cascata dell’Acquacheta, in una piccola valle dai contrasti affascinanti: ampi pascoli, fittissimi boschi, prati verdeggianti che si interrompono lasciando il posto a rocce scoscese.

Mappa antica di Terra del Sole.
Terra del Sole è un modello di architettura militare, costruita secondo le regole della “città ideale” di Leonardo da Vinci. La struttura originaria è perfettamente conservata.