Genova

San Siro, l’antica cattedrale di Genova, esisteva già nel VI secolo. Distrutta da un incendio, fu ricostruita alla fine del Cinquecento.
Il Palazzo Reale, che fu residenza dei Re d’Italia, è un edificio di straordinaria bellezza, arricchito da un giardino pensile, affacciato sul mare, il cui pavimento è uno straordinario mosaico realizzato con pietre bianche e nere.
Il Carlo Felice, inaugurato nel 1828, considerato uno dei più bei teatri lirici italiani, fu distrutto durante un bombardamento nel 1942. È stato ricostruito e ospita manifestazioni musicali di grande interesse.
L’area del Porto Antico rappresenta contemporaneamente il più moderno quartiere della città e quello più ricco di storia; è il collegamento tra la città e il mare.
Una fitta rete di stradine strette e ripide, spesso vere e proprie scalinate, chiamate “carrugi”, attraversa la città vecchia e porta al mare.
Piazza della Vittoria, realizzata tra il 1920 e il 1940, rappresenta la parte nuova della città. Al centro della piazza si trova l’Arco dei Caduti (1931).