Genova, la Città dei bambini e dei ragazzi

C’è un posto che devi assolutamente visitare. Ti divertirai tantissimo e, provare per credere, scoprirai che la fisica e le scienze in genere non sono per niente difficili o noiose. Che cos’è? La Città dei bambini e dei ragazzi, nel cuore del Porto Antico, a Genova, dove un tempo c’erano i Magazzini del Cotone, uno spazio in cui scienza e tecnologia si presentano sotto forma di gioco, animazione e divertimento. Lì puoi giocare, toccare, provare, sbagliare e farti venire dei dubbi, accumulando in questo modo esperienze importanti per imparare.
L’area è divisa in due spazi dedicati rispettivamente a visitatori dai 3 ai 5 anni e a quelli dai 6 ai 14; all’interno di questi spazi ognuno costruisce liberamente il suo percorso attraverso 11 isole tematiche.

Touch screen

È uno schermo per scoprire il mondo dei colori, da usare come una tavolozza o un foglio da disegno. Con le dita puoi mescolare i colori e ottenere mille gradazioni e sfumature.

Cantiere

Il cantiere è un vero e proprio cantiere in miniatura attrezzato con gru, carriole, mattoni e quanto può servire a un muratore. Ti metti il casco e vai a scoprire i segreti per costruire una casa.

Mani in acqua

Incanalare, travasare, spostare acqua in movimento, usando piccoli mulini, contenitori, dighe, alla scoperta della forza motrice e delle proprietà dell’acqua.

Isola delle scoperte

Attraverso un gioco di specchi, è possibile vedersi capovolti, moltiplicati, di profilo e di spalle e scoprire il proprio corpo. La macchina del vento e quella degli odori sollecitano i sensi per scoprire se stessi e la realtà che sta intorno.

Formicaio

Il formicaio e lo stagno delle testuggini permettono di incontrare due specie di animali e conoscerne i comportamenti.

Isola dei cinque sensi

Sull’isola dei cinque sensi si svolge una caccia al tesoro attraverso 5 enigmi da risolvere che mettono alla prova i sensi per riconoscere un suono, individuare un oggetto sfiorandolo, percepire un gusto, sentire un odore e osservare un paesaggio.

Carta d’identità

La carta d’identità propone la riflessione sul tema del patrimonio genetico (DNA) da cui derivano somiglianze e differenze di un individuo giocando con il colore degli occhi, della pelle, dei capelli o con la capacità di arrotolare la lingua.

Cascata di sabbia

Gioco in terattivo in cui il visitatore attraverso la propria ombra modifica la caduta di sabbia colorata creando forme e disegni.

Studio TV

Lo studio TV ospita due telecamere, una postazione di regia, la scrivania di un giornalista, lo spazio meteo; qui puoi provare a costruire un telegiornale o uno spot pubblicitario o un brevedocumentario.

Transatlantico

Permette di scoprire i sistemi di navigazione di una grande nave: l’attrezzatura, i sistemi di funzionamento, il codice di comunicazione Morse e quello delle bandiere di segnalazione.

Meraviglie della fisica

Alla scoperta delle leggi che regolano i fenomeni fisici: le meraviglie della fisica scoperte attraverso un gioco di specchi deformanti, un raggio laser, un caleidoscopio, un computer e giochi sui vari tipi di luce.