Genova, tutti i mari del mondo… in un acquario

C’è un edificio dalla struttura squadrata che si allunga nelle acque del Porto Antico e, come se fosse un suo prolungamento, gli sta vicino una grande nave blu. È l’Acquario, uno dei luoghi più visitati di tutta la città di Genova, costruito per l’Expo 92, in occasione del quinto centenario del viaggio di Cristoforo Colombo. Non è solo un’attrazione turistica; infatti il compito dell’Acquario è quello di far conoscere al pubblico gli abitanti del mare e di far riflettere sui problemi della tutela degli ambienti in cui essi vivono, minacciati da tanti pericoli. Visitare l’Acquario è come fare un viaggio fantastico attraverso i mari, le scogliere e le coste di tutto il mondo. Le vasche più affascinanti? Sarai tu a deciderlo dopo averle viste tutte.
L’acquario di Genova
Loro stanno all’aperto, sono gli unici ad avere una vasca con vista sul porto, perché hanno bisogno di emergere per prendere aria e fare due capriole. Chi sono? I delfini, naturalmente.
Le foche sono le prime ad attirare l’attenzione. Scivolano nell’acqua leggere ed eleganti, guizzano via e tornano verso di te come se ti invitassero a giocare. Hanno proprio un’aria simpatica!
Inquietante questo personaggio che si avvicina silenzioso e guardingo alla parete trasparente e sembra studiare i tuoi movimenti: attenzione, è uno squalo!
In una perfetta riproduzione dell’Antartide non potevano mancare i pinguini, con la loro andatura ondeggiante e l’aria seria e curiosa.
La foresta dei colibrì ti incanta con i colori e le evoluzioni di questi uccellini. La loro presenza nell’Acquario rientra in un progetto di sensibilizzazione per la protezione delle foreste pluviali del Sud America.
La Foresta Umida del Centro America ti riserva sorprese; tra le radici degli alberi si muovono lente le tartarughe e le iguane.
Davanti alla Grande Scogliera Mediterranea resterai affascinato dagli abitanti delle profondità: tritoni, razze, cavallucci marini, anemoni e gorgonie vivono davanti ai tuoi occhi e in una vasca attrezzata in modo particolare potrai incontrarli molto da vicino.
Una nuova vasca nella sezione dedicata alla barriera corallina ospita alcune talee per mostrare la tecnica con cui i biologi dell’Acquario ottengono la riproduzione dei coralli, che verranno poi posti a dimora nelle vasche espositive o scambiati con altri acquari evitando il prelievo dagli ambienti naturali.