Grosseto, l’area archeologica di Roselle

Acirca 10 chilometri a Nord-Est di Grosseto si trova l’area archeologica di Roselle, una fra le più importanti città degli Etruschi. Nell’area si succedono strati di età etrusca, romana e medievale. I resti più antichi sono quelli di un Santuario etrusco (VII secolo a.C.) e gli imponenti resti delle mura (VI secolo a.C.). All’esterno della cinta muraria puoi ammirare le tipiche tombe etrusche (a camera, a fossa, a pozzetto); puoi visitare solo quelle del Serpaio, la necropoli che si trova lungo la strada che conduce alla città antica. Nella parte della Collina Nord, di epoca romana, si trovano i resti del Foro, del l’Anfiteatro e della Basilica, dove veniva amministrata la giustizia.
Puoi visitare anche la Domus dei Mosaici, un tipico esempio di casa romana.
Poco più a Est si tovano le Terme, che probabilmente risalgono al II secolo d.C.
Nella zona della Collina Sud potrai ammirare il Villaggio greco, un piccolo villaggio dell’antica Grecia risalente al V secolo a.C. Di particolare interesse sono un’abitazione di due stanze e alcuni forni per la cottura della ceramica. Probabilmente qui aveva sede un quartiere artigianale.
Terrecotte romane del III-I secolo a.C. esposte nel Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto, dove si trovano importanti reperti ritrovati nell’area archeologica di Roselle.
Cartina dell’area archeologica di Roselle.
Resti della cinta muraria di Roselle del VI secolo a.C.