I capolavori di Monreale

Acirca 8 chilometri a Sud-Ovest di Palermo, si trova la piccola cittadina di Monreale. Da Monreale potrai godere una splendida vista sulla Conca d’Oro, la valle che circonda Palermo, ma soprattutto avrai modo di visitare il più bel monumento dell’arte normanna siciliana: il Duomo.
Voluto dal re normanno Guglielmo II nel 1174, venne realizzato da costruttori arabi: la parte superiore della facciata è decorata da archi intrecciati tipici dell’arte araba. Le vere meraviglie del Duomo si trovano al suo interno. Tutte le pareti e il soffitto sono ricoperti da mosaici bellissimi, eseguiti da artigiani greci e veneziani. I mosaici sono tutti dorati e rappresentano scene della Bibbia e della vita di Gesù. Dal lato destro del Duomo si raggiunge il Chiostro. È circondato da 228 colonne tutte scolpite e decorate. In cima a ogni colonna, nei capitelli, sono rappresentate scene sempre diverse con animali, uccelli, mostri o motivi geometrici.
Duomo di Monreale.
Il colonnato del Chiostro.
Pianta del Duomo e del Chiostro.
Sul fondo del Duomo si trova il mosaico più grande: rappresenta Cristo con le braccia aperte e, per un curioso effetto ottico, il suo sguardo sembra seguire il visitatore in ogni punto della chiesa.