I castelli del Friuli centrale

Nelle tue escursioni in Friuli hai già avuto modo di incontrare molti castelli; l’itinerario che ti proponiamo ti guida a scoprirne altri, anche in bicicletta, lungo un percorso collinare di media difficoltà, su strade asfaltate.

Brazzacco e Moruzzo

L’itinerario parte da Pagnacco, pochi chilometri a Nord di Udine. Se ti sposti a Ovest, in breve raggiungi Brazzacco. I castelli del paese erano due: uno inferiore, del quale rimane ben poco e l’altro superiore, di cui puoi ancora ammirare le fortificazioni con l’edificio di guardia e i ruderi del torrione principale (XIII e XIV secolo).
Nel 1443, il territorio con i castelli passò nelle mani della nobile famiglia dei Savorgnan di Brazzà; a fine Ottocento, la signora Cora Slocomb, moglie di un discendente degli antichi proprietari, ordinò importanti opere di restauro del castello superiore e fece impiantare un magnifico parco con piante e fiori d’ogni specie. La signora Slocomb, che amava molto le tradizioni friulane, fondò anche una prestigiosa scuola di merletto (pizzo), oggi ospitata presso il Museo della vita contadina a Fagagna. Pochi chilometri più avanti trovi Moruzzo, dove si trova la bella villa settecentesca Antonini Manin e un antico castello del Duecento.

Fontanabuona

Da Pagnacco, se ti sposti a Est, raggiungi Fontanabuona, un piccolo borgo rurale il cui nome deriva dalla sorgente che sgorga nella piazzetta centrale. Sul paese vedrai dominare il castello medievale, rimaneggiato nel tardo Settecento. L’edificio, ora di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, è circondato da uno splendido giardino, con piante rare e secolari. Poco lontano, in località Ciuch, ha sede il Museo del Lavoro Con ta di no e Artigiano, che conserva attrezzi e arredi, esposti nella ricostruzione di un’antica casa contadina, di una porcilaia e di una stalla.

I resti del Castello di Brazzacco superiore.
Il Castello di Fontanabuona
Il Castello di Moruzzo.