Il Golfo del Tigullio

Il piccolo Castello di Rapallo, costruito nel Cinquecento su uno scoglio collegato alla riva da una sottile striscia di terra.
Antica è invece la grande Villa Durazzo Centurione posta sul colle che separava le due borgate. Intorno alla villa si estende ancora l’immenso giardino trasformato in Parco comunale. Appena fuori dal parco, verso il mare, trovi la Chiesa di San Giacomo e da qui, lungo le tipiche scalinate, scendi verso il porticciolo sempre affollato di grandi barche da turismo.
Imbarcati di nuovo per l’ultima meta, la stupenda Portofino. Si presenta con una bella schiera di case dai vivaci colori liguri che abbracciano il porticciolo e la piazzetta, dietro cui si estendono le vie rettilinee del centro storico, ricordo dell’origine romana di questa località posta sull’estrema punta del Monte, in una profonda baia riparata dai venti e dalle mareggiate. Nel centro del paese trovi due edifici interessanti: l’Oratorio di Santa Maria Assunta, del Trecento, con un elegante portale in ardesia scolpita, e la Chiesa di San Martino, semplice ed elegante con le caratteristiche fasce bianche e nere. Sali, ora, verso la Chiesa di San Giorgio, costruita in una splendida posizione panoramica da cui si possono ammirare il Golfo e il mare aperto. Da qui inizia una meravigliosa passeggiata lungo i sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea che ti porta prima al Castello di San Giorgio e poi al faro di Punta del Capo.
Il borgo di Portofino.
AEst del Monte di Portofino si estende il Golfo del Tigullio lungo le cui coste rocciose, in pochissimo spazio, sono raccolte alcune delle più belle e rinomate località della Riviera di Levante. Ci si può arrivare seguendo la Via Aurelia, ma è decisamente più bello scoprire i paesi nascosti nelle insenature arrivando dal mare.
Il tuo itinerario parte da Rapallo, adagiata in una profonda insenatura della costa. È il centro più grande del Golfo e offre ai turisti molte possibilità di svago. Scoperta dai viaggiatori inglesi nell’Ottocento, quando era ancora un piccolo e affascinante borgo marinaro, si trasformò in una località balneare di gran moda. Le vecchie case furono abbattute per far posto a ville, alberghi e locali di ritrovo e il porto fu attrezzato in modo adeguato.
A testimonianza del passato restano il Castello sul mare, la Chiesa di Santo Stefano e la Torre civica nei pressi del Municipio, il Ponte di Annibale, di epoca medievale. A Est del Castello trovi il Museo del Merletto, che raccoglie i pizzi eseguiti al tombolo tra il XVI e il XX secolo, oltre a una ricca documentazione su questa attività che suscita ancora grande interesse. Se vuoi da Rapallo, con una funivia panoramica, puoi salire al Santuario di Nostra Signora di Montallegro.
Prendi, poi, il battello per Santa Margherita Ligure, nata dalla fusione, nei primi anni dell’Ottocento, di due borghi marinari. Il paese, diventato presto meta di turisti provenienti da tutta l’Europa, si è arricchito di graziose palazzine immerse nel verde, eleganti alberghi e lussuose ville private.
La funivia di Rapallo.
La Villa Durazzo Centurione di Santa Margherita Ligure, del XVI secolo, è interamente circondata da una terrazza panoramica che domina il Golfo.
La Chiesa di San Giorgio a Portofino.
Il Castello di San Giorgio, nato come fortezza nel Medioevo, nell’Ottocento è stato la residenza del console inglese.