Il porto di Genova

Situato nella parte più protetta del golfo ligure, il porto di Genova, per transito di merci e ampiezza, è il maggiore porto commerciale e passeggeri italiano e, insieme a quello francese di Marsiglia, il più importante del Mar Mediterraneo. Al suo interno i terminal sono in grado di garantire lo sbarco e l’imbarco di merci solide e liquide di qualsiasi genere e dimensione, per navi di qualsiasi tipo e stazza. A completamento delle strutture portuali c’è un modernissimo aeroporto costruito sul mare, collegato con il sistema di trasporti stradale, autostradale e ferroviario. Il porto di Genova è immenso e puoi visitare solo alcune parti del Porto Antico, ma immagina di essere un gabbiano e di volare.

Voltri

È la parte più occidentale e nuova, risale agli anni novanta del Novecento. Il terminal container è il più moderno e attrezzato del Me diter ra neo. La superficie degli impianti supera il milione di metri quadrati.

Multedo

Di fronte alle piste dell’aeroporto si alzano le poderose strutture del Porto Petroli di Multedo, dotato di tecnologie modernissime. I fondali profondi permettono l’attracco delle grandi superpetroliere.

Bacino di Sampierdarena

È la parte del porto costruita all’inizio del Novecento, destinata al traffico commerciale e attrezzata sulla terraferma con grandi strutture di deposito e prima lavorazione delle merci.

Cornigliano Ligure

Nel tratto di costa fra Cornigliano e Sestri Ponente alcuni moli sono riservati ai cantieri per la costruzione di nuove imbarcazioni. Su un’area ricavata dall’interramento dei fondali all’interno della diga foranea, c’è il nuovo aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo”.

Bacino delle Grazie

Proprio all’imbocco del Porto Antico, dominato dalla torre di controllo alta 50 metri, si trovano i cantieri di riparazione, dove le navi possono essere tratte in secca.

Porticciolo turistico Duca degli Abruzzi

Al limite orientale della zona portuale, davanti al quartiere fieristico dove si svolgono le grandi manifestazioni come il Salone della Nautica o Euroflora, c’è questo piccolo porto destinato alle imbarcazioni da turismo.

Porto Vecchio

Superato il Molo Vecchio si entra nel bacino del Porto Antico, la cui prima sistemazione risale al XII secolo. Qui, nell’area orientale recuperata negli ultimi decenni del Novecento, si è sviluppata una zona turistica che ruota intorno ai Magazzini del Cotone, al Museo del Mare e all’Acquario. Proprio dal pontile di fianco all’Acquario partono i battelli con cui si può fare il giro turistico del bacino.
La zona orientale, invece, presso lo storico Ponte dei Mille, da cui partivano nei secoli scorsi le navi cariche di emigranti diretti in America o in Australia, ospita il nuovo Terminal Crociere. Più a Ovest c’è il nuovissimo terminal da cui partono i traghetti per la Spagna, la Sardegna e la Sicilia.