In Piazza San Marco
Il doge abitava l’appartamento ducale, al primo piano, composto dalle stanze private e da quelle utilizzate per le riunioni con i suoi consiglieri. Le stanze sono impreziosite da quadri e affreschi, ma i mobili sono pochissimi: erano considerati proprietà personale del doge che portava con sé i propri quando veniva eletto. Al secondo piano del Palazzo Ducale puoi visitare le sale per le riunioni.
Nella maestosa Sala del Maggior Consiglio, la più grande di tutto il Palazzo, puoi ammirare un dipinto che occupa un’intera parete: il Paradiso, opera di Tintoretto, che con le sue dimensioni (7 x 20 metri) è il dipinto a olio più grande del mondo. In questa Sala si riuniva il Consiglio composto da nobili e presieduto dal doge, che approvava le leggi della Repubblica. Affreschi e quadri, in tutte le sale, raccontano episodi della storia di Venezia e dei suoi dogi.
Al di sopra, potrai vedere una terrazza con quattro cavalli di bronzo dorato, copia di quelli originali portati da Costantinopoli nel Duecento, ora custoditi all’interno della Basilica.
Entrando nella Basilica, potrai vedere che la parte superiore è decorata da mosaici con sfondo dorato che rappresentano scene sacre. La ricchezza di questi decori ha fruttato a San Marco il nome di Basilica d’Oro.