In Puglia con gusto

Una “rota”, pagnotta in uso nel Barese e nel Foggiano, che può raggiungere anche i 10 chili.
Hai provato la cucina pugliese? Hai apprezzato i piatti ottenuti con i prodotti più tipici di questa terra? Come ti sembra il pane?
Questo alimento semplice, ma sano e nutriente, in Puglia è ottimo dovunque: nel Gargano, nella zona di Foggia, in quella di Bari.
Se capiti ad Altamura assaggia la sua pagnotta, da tempo nota in tutta Italia, oppure i “cecì” che sono panini di grano duro.
Da alcuni anni a Laterza, in provincia di Taranto, è stata ripresa l’antica tradizione del pane contadino. Il segreto della bontà di questo prodotto sta nella lunga lievitazione (almeno sei ore) e nella cottura lenta effettuata sulla pietra di forni a legna. Il fuoco è alimentato con legno di olivo, oppure con noccioli di albicocche o gusci di mandorle. Il pane, così, acquista un particolare aroma.

Una visita a Gioia del Colle ti permetterà di assaggiare i famosi latticini, caciocavalli e provoloni. A Manfredonia troverai la famosa burrata, cioè provoline di bufala sminuzzate e conservate nel siero.

La burrata.
Dolci a base di mandorle.
E, per finire in dolcezza… non dimenticare i dolci a base di mandorle, come il torrone di Mottola, in provincia di Taranto, e il panpepato di Ruvo di Puglia, località non lontana da Bari. Nel periodo natalizio e in quello pasquale le vetrine delle pasticcerie mettono in mostra tante tradizionali specialità.