In Valle d’Itria

L’interessante itinerario che ti proponiamo in Valle d’Itria, una zona pianeggiante, ma con dolci colline, compresa fra le province di Bari, Brindisi e Taranto, ha come elemento di maggiore attrazione il paesaggio.

Come una fiaba

Eccoti ad Alberobello. Questo paese è famosissimo per i suoi trulli, antiche costruzioni di pietra con il tetto dalla caratteristica forma di cono che termina con una sfera o un’altra forma decorativa. Osserva come i muri dei trulli sono di un bianco abbagliante, mentre il tetto è rivestito di pietre grigie che qui chiamano “chiancarelle”.
Di trulli se ne contano oltre un migliaio. Molti sono sparsi nelle stradine del centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il paesaggio è così pittoresco che ti sembrerà di essere entrato in un paese da fiaba.
I caratteristici tetti a cono dei trulli.

Paese… rotondo

Prosegui nella Valle d’Itria finché ti apparirà, arroccato su una collina, Locorotondo. È un tranquillo paese e un centro agricolo. Le caratteristiche case a due o tre piani, con grandi finestre, arcate e con il tetto spiovente, rendono la località affascinante. Domina l’abitato la grande cupola con il campanile della Chiesa Matrice di San Giorgio, costruita fra il 1790 e il 1825. All’interno potrai ammirare i ricchi altari barocchi in marmo di vari colori.
Raggiungi Via Nardelli: di qui potrai godere bellissimi scorci panoramici sul paese e sulla valle disseminata di trulli. Passeggia nel centro storico e ammira i vicoletti e le case con bei portoni e artistiche ringhiere di ferro.
Le bianchissime case a Locorotondo.
Un balcone in ferro battuto a Locorotondo.
Un vicoletto di Locorotondo.

Paese orientale

Pochi chilometri a Est di Locorotondo, su una collinetta verdeggiante, potrai scoprire un’altra località pittoresca: Cisternino. Passeggia per il centro storico. Ti sembrerà di essere in un paese orientale. Le case sono basse e hanno scalette esterne, è tutto un labirinto di stradine con archi e cortiletti nascosti. All’ingresso del paese si trovano un’antica torre normanna e la Chiesa di San Nicola con una magnifica scultura del Cinquecento che rappresenta la Madonna del Cardellino.
L’interno della Chiesa di San Nicola a Cisternino.

La città… bianca

Le mura del vecchio borgo medievale.
Ostuni, con le sue bianche case, ricorda un paese arabo.
Prosegui verso Est e raggiungi la città di Ostuni, detta “la bianca” per il candore delle sue abitazioni che contrasta con il verde della campagna fertile e degli ulivi secolari. Ostuni si distende su tre colline, in eccezionale posizione panoramica. La parte più antica è cinta da alte mura e fiancheggiata da torrioni cilindrici. Gira per le sue strade tortuose e per gli strettissimi vicoli del borgo, fra salite e discese. Osserva le case. Ti sembrerà di trovarti in un paese arabo! Attraverso scalinate potrai raggiungere punti panoramici e goderti la vista. Fermati ad ammirare la stupenda facciata della Cattedrale con i tre bei portali sormontati da bassorilievi. Nel rione Spessito ci sono particolari abitazioni, ricavate in antiche grotte. Nella campagna di Ostuni potrai scoprire interessanti aspetti della civiltà contadina. A pochi chilometri troverai un altro paesaggio bellissimo: raggiungi la località balneare di Marina di Ostuni con la sua costa molto frastagliata e le spiaggette sabbiose.
Il centro storico di Ostuni.
Complessi turistici a Marina di Ostuni.
La Cattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria Assunta.