La regione dei presepi

Dopo le tue escursioni al Trasimeno, potrai imboccare la statale 71 da Castiglione del Lago in direzione Orvieto per raggiungere Città della Pieve, una bella cittadina posta su un panoramico rilievo che domina la valle del Torrente Chiani.

Ti troverai così nel cuore della “patria” del Perugino, in un territorio dove si mantiene viva una delle più sentite e artistiche tradizioni umbre: quella dei presepi. In numerose località della regione, infatti, in occasione delle festività natalizie nelle chiese o all’aperto, vengono allestiti presepi di forma e dimensioni diverse, che rendono particolarmente suggestivi l’ambiente e il clima natalizio.

A Città della Pieve, prendendo spunto dall’affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi del Perugino, nell’oratorio Santa Maria dei Bianchi, da Natale all’Epifania viene allestito uno scenografico presepe dedicato ogni anno a un tema particolare (la pace, l’ambiente, la fratellanza…). Personaggi sacri scolpiti nel legno a dimensione reale animano gli ampi locali sotterranei del Palazzo Della Corgna, che per l’occasione vengono allestiti con paglia e umili arredi di legno, proprio come nel primo presepe.

Anche a Orvieto, nelle grotte del Pozzo della Cava, nel cuore del quartiere medievale, personaggi animati a grandezza naturale inscenano un presepe suggestivo, che si snoda nel percorso fra le varie cavità. Una parte del presepe, realizzata con il contributo degli Speleologi di Orvieto, viene allestita in un punto del percorso, accessibile soltanto calandosi appesi a funi.

A Calvi dell’Umbria, nella Chiesa di Sant’Antonio, è esposto uno splendido presepe del Cinquecento in terracotta invetriata (ricoperta con smalto), con oltre trenta grandi figure.
Presepe nel Pozzo della Cava a Orvieto.
Città della Pieve.