La Valle Telesina

Ti proponiamo uno dei tanti itinerari di interesse turistico della zona. Parti da Benevento e attraversa la valle del fiume Calore chiamata “Cantina del Sannio” per la grande produzione di vini pregiati.
Una breve sosta a Solopaca ti permetterà di dare un’occhiata ai vasti vigneti. Nel centro storico di questa cittadina visita il Palazzo Ducale, la chiesa che risale al XVII secolo e la Casa delle Fate, un piccolo tempio di origine romana.
Prosegui e fermati a Telese Terme, località immersa nel verde.
All’interno di un grande parco sono situati gli stabilimenti termali con acque che hanno varie proprietà curative: della pelle, dell’apparato respiratorio e dell’orecchio, dell’apparato digerente. Un intero reparto è utilizzato per i bagni caldi.
Le Terme sono frequentatissime e rappresentano una notevole risorsa economica per questa zona. Il primo impianto risale al 1855.
Altre sorgenti termali sgorgano sul Colle Pugliano, alle spalle di Telese.
A poca distanza dall’abitato di Telese potrai anche vedere i resti della cattedrale con il campanile e il Museo all’aperto con i reperti dell’antica Telesia, fondata dai Romani.
A Sud-Est del centro abitato, a circa un chilometro, troverai il pittoresco Laghetto di Telese, attrezzato per i pic-nic.
In alcuni punti, osservando bene la roccia, si notano alcuni fossili: impronte di foglie e di lumachine intrappolate, tracce di vita di circa 20000 anni fa.
Solopaca, fra Benevento e Telese, centro di grande produzione di vini.
Lo specchio d’acqua del Laghetto di Telese.
Le Terme di Telese in una cartolina del 1940.
Resti di costruzioni romane dell’antica Telesia.
Un fossile che reca l’impronta di una foglia.
L’ingresso delle Terme di Telese.