La Valle Telesina
Una breve sosta a Solopaca ti permetterà di dare un’occhiata ai vasti vigneti. Nel centro storico di questa cittadina visita il Palazzo Ducale, la chiesa che risale al XVII secolo e la Casa delle Fate, un piccolo tempio di origine romana.
Prosegui e fermati a Telese Terme, località immersa nel verde.
All’interno di un grande parco sono situati gli stabilimenti termali con acque che hanno varie proprietà curative: della pelle, dell’apparato respiratorio e dell’orecchio, dell’apparato digerente. Un intero reparto è utilizzato per i bagni caldi.
Le Terme sono frequentatissime e rappresentano una notevole risorsa economica per questa zona. Il primo impianto risale al 1855.
Altre sorgenti termali sgorgano sul Colle Pugliano, alle spalle di Telese.
A poca distanza dall’abitato di Telese potrai anche vedere i resti della cattedrale con il campanile e il Museo all’aperto con i reperti dell’antica Telesia, fondata dai Romani.
A Sud-Est del centro abitato, a circa un chilometro, troverai il pittoresco Laghetto di Telese, attrezzato per i pic-nic.
In alcuni punti, osservando bene la roccia, si notano alcuni fossili: impronte di foglie e di lumachine intrappolate, tracce di vita di circa 20000 anni fa.