Le bellezze del Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena si trova verso il confine con l’Umbria. È il più grande lago di origine vulcanica d’Europa; al centro si trovano le piccole Isole di Martana e Bisentina.
Tutto intorno al lago si trovano i Volsini, monti che non superano 700 metri di altitudine e sono costituiti per lo più da tufo, roccia vulcanica piuttosto tenera che viene erosa facilmente dalla pioggia e dal vento, creando profonde gole e cavità.
Puoi cominciare il tuo itinerario dalla parte più a Sud-Est del Lago di Bolsena, verso Viterbo, dove si trova Montefiascone. Dall’alto di questa cittadina si gode una vista stupenda del lago; le colline intorno sono ricoperte da vigneti, dalle cui uve si ricava un famoso vino, chiamato Est Est Est.
Proseguendo verso Nord, lungo la statale 71, raggiungi Civita, una piccola frazione di Bagnoregio. Questo piccolo borgo medievale sorge su una roccia di tufo. Il paesaggio è particolarissimo e selvaggio, ovunque vedi gole profonde, scavate dalle intemperie.
Avvicinandosi alle sponde del lago, il paesaggio cambia: oltre alle zone coltivate a vigneti e uliveti, ci sono anche pic cole foreste di querce e castagni. Le acque sono pescose, piene di ottimi pesci come lucci, carpe e anguille.
Sulla sponda Nord-Est puoi visitare Bolsena. Sul colle si trova il borgo medievale, con il Castello Monaldeschi; sulla riva del lago, invece, c’è la parte nuova, con le spiagge turistiche.
Il centro di Montefiascone.
Il tufo, la roccia vulcanica tipica di queste zone.
La strada cha da Bagnoregio porta a Civita.