Le terme

Nel Veneto è presente il più importante insieme di stabilimenti termali e di centri benessere d’Italia. I Colli Euganei, in particolare, custodiscono nel sottosuolo fanghi e acque terapeutiche. I fanghi percorrono un lungo tragitto di circa 100 chilometri, partendo dai Monti Lessini, prima di risalire in superficie, a una temperatura di circa 70°-90° arricchiti di sali minerali.
Comincia il tuo itinerario da Abano Terme, in provincia di Padova. È la principale stazione fangoterapica d’Europa, con più di cento pozzi termali che danno vita ad altrettanti centri curativi e alberghi. A tre chilometri da Abano raggiungi Montegrotto Terme, ricca di alberghi immersi in un quieto verde.
Proseguendo il percorso tra i colli, oltre Torreglia, di origini romane, raggiungi Galzignano Terme, per una visita allo splendido giardino della cinque-seicentesca Villa Barbarigo, detta “Bagno di Diana”.
Nella provincia di Vicenza sono rinomate, fin dal Seicento, le Terme di Recoaro che, oltre alle acque minerali,hanno incentivato la diffusione di una bevanda a base di essenza di chinotto.
A Bibione, in provincia di Venezia, la vacanza termale si accompagna al relax della vita di mare.
Un complesso termale di Abano Terme.
L’acqua di Recoaro Terme è da tempo famosa in Italia e nel mondo: lo testimonia questa immagine pubblicitaria della prima metà del Novecento.