Le torri di Albenga
Da Porta Molino percorri la stretta e caratteristica Via Medaglie d’Oro fino all’incrocio con Via Bernardo Ricci, dove incontri il primo gruppo di edifici di notevole interesse: la Casa-torre Ricci, la Loggia dei Quattro Canti e la Casa-torre Lengueglia Doria. Segui ora Via Ricci e scopri la bella loggia posteriore di Palazzo Ricci e poco più avanti l’elegante facciata di Casa Fieschi-Ricci seguita da quella del Municipio su cui svetta la trecentesca Casa-torre dei Malasemenza.
Di fronte a te ci sono ora i monumenti più importanti della città. C’è la Cattedrale con l’elegante campanile ornato da ampie finestre; alla sua sinistra la massiccia Torre Comunale collegata al Palazzo Vecchio del Comune da una ripida scalinata e il prezioso Battistero paleocristiano del V secolo. Dietro la chiesa, sull’incantevole Piazza dei Leoni si affacciano, invece, Palazzo Costa del XVI secolo e la medievale Casa-torre Costa.
Ora prendi il passaggio che separa il Palazzo Costa dal Battistero ed esci in Via Episcopio, il cui lato di fronte è interamente occupato dal Palazzo Vescovile.