Livorno: nel verde dei parchi e…

Buona parte della Costa degli Etruschi comprende parchi naturali e aree protette dove puoi trovare un paesaggio intatto, non costruito, ricoperto da ricca vegetazione e piante secolari. Tutte queste zone protette sono interessanti da visitare.
L’Oasi WWF Orti-Bottagone si trova a una decina di chilometri da Piombino, sulla strada per Vignale, nell’ultimo tratto della Val di Cornia, un tempo interamente paludosa.
Bottagone è una palude di acqua dolce; è ricoperta da un fitto canneto dove crescono il giglio d’acqua, il giunco e l’orchidea palustre; qui vivono oltre 200 specie di uccelli, fra cui l’airone, il cavaliere d’Italia, la cicogna, il falco e l’anatra selvatica.
Lasciata la Val di Cornia, proseguendo verso Nord, si raggiunge Sas seta, piccolo borgo sopra un colle ricoperto da fitti boschi di castagni e lecci.
Per scoprire questa affascinante area, compresa nel Parco Forestale di Poggio Neri, puoi inoltrarti nei numerosi percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike, tutti ben segnalati.
È anche possibile percorrere un sentiero opportunamente predisposto per le persone diversamente abili.
Un bosco di castagni.
Orti è una palude salmastra, cioè di acqua salata; la pianta maggiormente presente in questa zona è la salicornia.