L’Umbria sul palco
La gente cresce immersa in questa realtà e da anni manifesta la passione per lo spettacolo attraverso prestigiose rassegne teatrali, musicali, cinematografiche o in noti festival che richiamano attenzione e visitatori dall’Italia e dal mondo. Questo itinerario ti offrirà qualche traccia per goderti anche “l’Umbria degli spettacoli”e scegliere fra una varietà di manifestazioni adatte a ogni gusto.
Assisi
Perugia
Perugia e Orvieto
Orvieto
Spoleto
Il festival fu istituito nel 1958 dal compositore Gian Carlo Menotti, che in Spoleto individuò il luogo ideale per realizzare il suo sogno: creare un’occasione di scambio culturale fra diversi Paesi, facendo convivere in un’unica manifestazione le espressioni artistiche del teatro, della musica, del cinema, della pittura. Da allora, nei primi quindici giorni di luglio, Spoleto si anima di artisti di fama mondiale che danno vita a spettacoli di prosa, di danza, di musica lirica, a cui si aggiungono proiezioni di film e mostre d’arte.
E se invece ti appassiona il balletto, nell’ultima settimana di marzo, un appunta men to da non perdere: la Settimana In ter nazionale della Danza.