L’Umbria sul palco

Se il mondo dello spettacolo ti appassiona o ti interessa conoscere le sue varie forme di espressione… l’Umbria fa per te! La cultura “dello spettacolo” fa parte della Regione; in ogni città o paese, piccolo o grande, antico o moderno, prestigioso o modesto… un teatro c’è!
La gente cresce immersa in questa realtà e da anni manifesta la passione per lo spettacolo attraverso prestigiose rassegne teatrali, musicali, cinematografiche o in noti festival che richiamano attenzione e visitatori dall’Italia e dal mondo. Questo itinerario ti offrirà qualche traccia per goderti anche “l’Umbria degli spettacoli”e scegliere fra una varietà di manifestazioni adatte a ogni gusto.

Terni

A Terni, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, si svolge il Cantamaggio. Nelle vie cittadine gremite di gente, sfilano carri allegorici allestiti per celebrare il ritorno della primavera e il risveglio della natura dal sonno invernale. Nei giorni precedenti e in quelli successivi gli organizzatori, in collaborazione con le associazioni culturali e i gruppi teatrali, allestiscono mostre e spettacoli vari per grandi e piccoli, oltre all’ormai tradizionale gara canora di canti dialettali.

Assisi

Il Calendimaggio di Assisi è una festa antichissima che si svolge i primi giovedì, venerdì e sabato di maggio. Nei diversi punti della città vengono proposti spettacoli, concerti, canti, danze e serenate sotto i balconi delle ragazze.

Perugia

A Perugia nell’ultima settimana di agosto, nella cornice del parco Sant’Anna, si svolge il Festival Internazionale delle Figure animate. Considerato uno dei più importanti d’Europa, vede l’esibizione di decine di compagnie di spettacoli per bambini e ragazzi: burattini, marionette, mimi, ombre cinesi e rappresentazioni teatrali vere e proprie “di palcoscenico”. L’evento comprende anche laboratori creativi, mostre, congressi… Il festival, svolto in collaborazione con l’UNICEF, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori ai temi della solidarietà internazionale per la tutela dell’infanzia.
Sfilate allegoriche durante il Cantamaggio di Terni.
Il Calendimaggio comprende una rievocazione storica in costume medievale e una sfida di abilità cavalleresca tra le due parti storiche della città: “la Magnifica Parte de Sotto” e “la Nobilissima Parte de Sopra”.

Perugia e Orvieto

Umbria Jazz è una prestigiosa manifestazione musicale che si svolge in molte località suggestive della regione, fra chiese e palazzi, piazze medievali e giardini… Nata nel 1973, è diventata uno degli appuntamenti più importanti d’Europa e più attesi dagli appassionati del genere jazz; i concerti sono occasioni d’incontro per migliaia di giovani dell’Europa e del mondo. Nella seconda decade di luglio il cuore della manifestazione è il centro storico di Perugia; a cavallo tra dicembre e gennaio a Or vieto si svolge, invece, Umbria Jazz Winter, “per intenditori” che desiderano esplorare e approfondire le novità del jazz contemporaneo.

Orvieto

La prima settimana di settembre, a Orvieto, potrai invece godere uno spettacolare Festival Internazionale del teatro di strada: “Le vie della fantasia”. Il centro storico è animato da trampolieri, mimi, clown, marionettisti, maghi… tutti artisti che regalano la loro arte solo in strada, a contatto diretto con la gente. Conclude la grande manifestazione una straordinaria sfilata di saltimbanchi!

Spoleto

Sul raffinato “palcoscenico a cielo aperto” di Spoleto, tra vie, piazze, eleganti palazzi e bei teatri, viene rappresentato il prestigioso Festival dei Due Mondi, un evento culturale che ha reso famosa la città umbra in tutto il mondo.
Il festival fu istituito nel 1958 dal compositore Gian Carlo Menotti, che in Spoleto individuò il luogo ideale per realizzare il suo sogno: creare un’occasione di scambio culturale fra diversi Paesi, facendo convivere in un’unica manifestazione le espressioni artistiche del teatro, della musica, del cinema, della pittura. Da allora, nei primi quindici giorni di luglio, Spoleto si anima di artisti di fama mondiale che danno vita a spettacoli di prosa, di danza, di musica lirica, a cui si aggiungono proiezioni di film e mostre d’arte.
E se invece ti appassiona il balletto, nell’ultima settimana di marzo, un appunta men to da non perdere: la Settimana In ter nazionale della Danza.
Un’esibizione durante il Festival dei Due Mondi.
Un momento dell’Umbria Jazz.
Saltimbanco al Festival Internazionale del teatro di strada.