Lungo la costa di Teramo
Per chi giunge in Abruzzo dal Nord la prima località balneare è Martinsicuro, nei pressi del fiume Tronto, che segna il confine con le Marche. Qui sorgeva l’antico abitato dal nome Castrum Truentum. Ammira la torre di avvistamento fatta costruire dai viceré spagnoli come difesa contro le incursioni dei pirati. Prosegui lungo il litorale verso Sud. A pochi chilometri ecco Alba Adriatica, alla foce del torrente Vibrata, con la sua sabbia di colore bianco-argenteo e con i fondali bassi, ideali per chi vuole imparare a nuotare!
Tarabuso in un canneto.
Germano reale
La spiaggia di Roseto degli Abruzzi si estende per circa 10 chilometri dalla foce del fiume Tordino a quella del Vomano e si raggiunge molto facilmente da Teramo.
Pineto è inconfondibile! Sul litorale una splendida pineta offre ombra ai visitatori e separa il mare dall’abitato. Osserva come i tronchi dei pini marittimi siano piegati o contorti per l’azione del vento.
Ed ora, se ti fa piacere, puoi concederti una bella, tranquilla e… lunga passeggiata! Infatti ben 6 chilometri di spiaggia separano questa località da Silvi Marina, centro ai piedi delle suggestive colline di Città Sant’Angelo e Atri, l’ultima della provincia di Teramo.