Medio Campidano, la Costa Verde

Il tratto di costa compresa tra Capo della Frasca a Nord e Capo Pecora a Sud è denominato Costa Verde, per la notevole presenza di arbusti di lentisco e di corbezzolo che scendono fino al mare. Lungo quasi 50 chilometri, è un litorale ancora intatto, con splendide spiagge, pareti di roccia a picco sul mare e dune di sabbia circondate da macchia mediterranea. Il mare è selvaggio e raramente calmo.
Al centro della costa si trova Marina di Arbus, un pittoresco paesino dalle case coloratissime. Da qui, se percorri la strada costiera verso Nord, nelle vicinanze arrivi a Porto Palma, un piccolo villaggio posto all’interno di un’insenatura, sede di un’antica tonnara di cui oggi rimangono alcune strutture. Poco più a Nord, presso la Torre di Flumentorgiu, si raggiun ge Torre dei Corsari, una delle spiagge più belle della Sardegna.
Qui il panorama costiero è dominato da un susseguirsi di dune che arrivano fino a Pistis: “Is Arenas ’e s’Acqua ’e s’Ollastu” (le sabbie dell’acqua e dell’olivastro).
Se da Marina di Arbus fai invece un’escursione lungo la Costa Verde verso Sud, troverai paesaggi non meno straordinari, come le spiagge di S’Acquadroxiu-Pischeredda, presso le dune di Scivu.
Capo Pecora.
La costa a Marina di Arbus.
Un tratto della Costa Verde.
Panorama da Torre dei Corsari.